Stellantis punta al mercato cinese: vuole la maggioranza nella joint venture con GAC

HDmotori ECONOMIA

Stellantis intende prendere il controllo della joint venture cinese costituita con GAC.

Si tratta di una novità molto importante che mette in evidenza come il mercato della Cina sia molto importante per Stellantis.

L’annuncio, dunque, rappresenta un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività sul mercato cinese.

La joint venture GAC-Stellantis era stata formalizzata nel 2010, all'epoca con Fiat

Una mossa possibile grazie al nuovo quadro normativo della Cina che consente ulteriori investimenti stranieri nelle joint venture esistenti, a partire da gennaio 2022. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’accordo con GAC è soggetto all’approvazione del governo cinese. Ma i cinesi non sembra che abbiano, almeno a parole e ora, la stessa intenzione di modificare il patto con la multinazionale automobilistica. (FormulaPassion.it)

Per Bestinver Securities la forte ripresa delle vendite in Cina nel 2021 è una notizia positiva, così come la riorganizzazione del business aftermarket. Forte ripresa delle vendite di Stellantis in Cina e riorganizzazione del business aftermarket. (Milano Finanza)

Tavares parla chiaro e forte, sui temi dell’auto elettrica e della produzione, in Italia: poco sostenuta la prima e troppo onerosa la seconda. (Automoto.it)

Nei giorni scorsi il gruppo Stellantis ha ufficialmente confermato l’intenzione di voler aumentare la sua partecipazione nella Joint Venture in Cina con GAC. La società cinese però non è sembrata particolarmente entusiasta di questa notizia. (ClubAlfa.it)

Nel settembre 2021, Stellantis ha annunciato che avrebbe creato un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per sviluppare il marchio in Cina. L’annuncio è un elemento fondamentale del piano di Stellantis per la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. (Calcio e Finanza)

Comunque sia, la risoluzione della cosiddetta “questione cinese” è una priorità per Stellantis, a cui l’amministratore delegato Carlos Tavares dovrà riservare la maggior attenzione possibile. L’acquisizione di una quota di maggioranza avverrebbe nell’ambito di una strategia che mira a rafforzare la propria presenza sul mercato più importante del mondo. (Il Fatto Quotidiano)