Che fine faranno le batterie vecchie dei veicoli elettrici? La “seconda vita” è la sfida tecnologica e politica dell'automotive

DMove.it ECONOMIA

Oggi le batterie per trainare i veicoli elettrici sono incluse nella stessa categoria di quelle industriale.

Una catena del valore nazionale che possa sfruttare le opportunità e affrontare le sfide della seconda vita delle batterie delle auto elettriche e di tutti gli altri veicoli (dall’agricoltura alla nautica) trainati elettricamente.

I 79 articoli del nuovo regolamento prevedono anche l’innalzamento delle quantità di materiale chimico che dev’essere riciclato dalle batterie

Ne consegue che, a un certo punto, la batteria originale va sostituita con una nuova perché non riesce più a trainare un veicolo elettrico. (DMove.it)

Su altre fonti

I diversi fattori scatenanti per i roghi agli EV possono ad esempio riguardare eventuali guasti nel software di controllo oppure qualche tipo di carenza nell’isolamento del vano batteria. C’è infine anche un altra causa, che riguarda ancora una volta le batterie e che al momento è di difficile soluzione (FormulaPassion.it)

"Con la ricarica ultraveloce, la dimensione della batteria può essere ottimizzata per adattarsi agli scenari in cui verrà utilizzato il veicolo" aggiunge Bassett. La nuova batteria inoltre non contiene terre rare e metalli di difficile reperimento. (Moto.it)

Saranno quindi, esonerati del pagamento del pedaggio i veicoli elettrici e ibridi in sosta nelle strisce blu.Pertanto:Per richiedere il pass è necessario scaricare il modello esclusivamente dalla rete civica comunale al seguente link: www. (BarlettaViva)

i PASS già rilasciati, in scadenza entro il mese di dicembre 2021 sono da ritenersi automaticamente rinnovati sino alla data del 31.12.2021 compreso;. i PASS già rilasciati, con scadenza nel corso dell’anno 2022, seguiranno la scadenza obliterata sullo stesso pass;. (BarlettaLive)