Peste suina, Cia lancia l'allarme: "Cresce emergenza"

Peste suina, Cia lancia l'allarme: Cresce emergenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
CremonaOggi INTERNO

“Non si può più aspettare. Ormai l’allerta è massima per gli allevatori con 24 focolai di peste suina nelle aziende del Nord Italia – 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna – e oltre 50.000 capi già abbattuti”: a lanciare l’allarme à la Cia-Agricoltori Italiani, che torna su un tema di grande attualità, che preoccupa gli allevatori cremonesi e lombardi. “Con il lockdown per le stalle nelle regioni coinvolte disposto dall’ultima ordinanza, bisogna stringere i tempi sulle azioni di contenimento dei cinghiali, ma soprattutto sugli indennizzi per le imprese colpite dai danni diretti e indiretti” sottolinea ancora Cia, che porterà le proprie istanze all’incontro con il commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini, mercoledì 4 settembre. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

Il settore della salumeria "è messo a dura prova dalla peste suina (Psa) e dall'aumento dei costi di produzione. Servono urgentemente risorse straordinarie per finanziare interventi strutturali e ristabilire le normali condizioni di mercato restituendo una sana competitività alle aziende. (Alto Adige)

Quarto caso di peste suina africana nel Novarese. Dopo i focolai di Trecate e Vinzaglio (tre in totale) e di Lignana in provincia di Vercelli (uno solo), il virus è penetrato una quinta volta in Piemonte colpendo un allevamento di Olengo, frazione di Novara. (La Stampa)

La malattia che colpisce maiali e cinghiali si espande e secondo gli ultimi numeri conta 24 focolai con alcune regioni più colpite di altre. Il governo Meloni ha nominato da poco un nuovo commissario straordinario, Giovanni Filippini, che ha emanato un'ordinanza e garantito l'impegno per dare indennizzi agli allevatori in difficoltà. (Today.it)

Peste suina africana: nuovi casi a Sori e a Ne

Di Cristian Lamorte | 3 Settembre 2024 alle 18:30 (RadioSienaTv)

piacenza nelle zone interessate dall’epidemia Contenimento della diffusione della peste suina africana, disponibilità sugli indennizzi agli allevamenti per la mancata produzione a causa della Psa e impegno per una importante azione di contenimento della popolazione dei cinghiali, principali vettori del virus. (Libertà)

Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta In Liguria, sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. (LevanteNews.it)