"Furbetti" del reddito di cittadinanza, la Lega: "Preoccupante coinvolgimento dei Caf"

Furbetti del reddito di cittadinanza, la Lega: Preoccupante coinvolgimento dei Caf
Più informazioni:
Gazzetta della Spezia e Provincia INTERNO

Ancora complimenti per l’esito delle indagini avviate dagli investigatori genovesi che hanno portato alla luce un fatto gravissimo e una situazione vergognosa.

“Inchiesta sui presunti ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza e 1500 stranieri smascherati dalla Guardia di Finanza a Genova.

Auspichiamo che presto i colpevoli siano perseguiti e che questo malaffare sia definitivamente smascherato con ulteriori controlli in tutta la Liguria”

Temiamo che possa essere soltanto la punta dell'iceberg di un fenomeno diffuso anche in altre realtà del territorio ligure. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Ne parlano anche altre testate

È quanto sembra suggerire il Rapporto Caritas (elaborato con sei università) sul Reddito di cittadinanza, il lavoro più ampio prodotto sin qui sul tema. La misura di contrasto all’indigenza che raggiunge oggi solo il 44% della platea interessata ha perso la messa a fuoco anche a causa della rapidità, mai misurata prima, con la quale durante la pandemia è sprofondato lo status di tanti cittadini, soprattutto al Nord. (Corriere della Sera)

In altri casi invece i titolari, dopo aver ottenuto indebitamente il beneficio, non hanno comunicato le variazioni del reddito e del patrimonio. Questi sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio (territoriali e forestali). (Rietinvetrina)

Sono stati individuati a seguito degli ordinari controlli sul territorio effettuati sinergicamente dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro e gli altri reparti dell’Arma operanti sul territorio. È stata così bloccata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte degli interessati, per un ammontare complessivo pari ad euro 51. (Terni in rete)

Percepivano i buoni spesa ma col reddito di cittadinanza in tasca: finanzieri inchiodano 3 furbetti

/ Facebook Giuseppe Conte Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. La riforma della giustizia non può essere appannaggio di un solo partito», così Giuseppe Conte a margine dell'incontro con il presidente del Consiglio Draghi. (Il Messaggero)

Un numero che, stando all'osservatorio dell'Inps, sale a 252mila famiglie, con ben 668mila cittadini beneficiari, se lo estendiamo all'intera Campania. "A Napoli sono 157mila le famiglie che ogni giorno mettono un piatto a tavola grazie al reddito o alla pensione di cittadinanza, per un totale di 459mila cittadini coinvolti. (NapoliToday)

Le fiamme gialle hanno rilevato una serie di irregolarità nelle domande presentate: i trasgressori sono residenti nei comuni di Castelbuono e Pollina. Percepivano indebitamente il buono spesa ma sono stati scovati dai finanzieri di Cefalù. (PalermoToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr