Pmi, manifattura eurozona cala a dicembre, 30° mese in contrazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel dettaglio l'indice Pmi del Settore Manifatturiero Eurozona, che misura lo stato di salute delle aziende manifatturiere dell’eurozona ed è redatto da S&P Global, a dicembre e per il trentesimo mese consecutivo ha riportato un valore inferiore al 50.0, segnando due anni e mezzo di continuo declino delle condizioni operative delle aziende manifatturiere di tutto il mercato della moneta unica. A 45.1, l'indice principale è sceso leggermente da 45.2 di novembre sino a raggiungere i minimi in tre mesi. (La Pressa)
La notizia riportata su altri media
L'economia dell'Eurozona si è conclusa nel 2024 in uno stato precario, come mostra il PMIL'economia della zona euro ha chiuso il 2024 in uno stato fragile, secondo un sondaggio che ha mostrato che l'attività complessiva si è contratta per il secondo mese consecutivo a dicembre, in... (Marketscreener IT)
L'indagine HCOB PMI-S&P Global di dicembre 2024 ha segnalato un altro mese di deterioramento delle condizioni del settore manifatturiero in tutta l'Eurozona, estendendo l'attuale sequenza di declino a due anni e mezzo. (LA STAMPA Finanza)
Mentre i prezzi di fabbrica nell'eurozona sono rimasti stabili, per il quarto mese consecutivo si è registrata una diminuzione dei prezzi di vendita dei prodotti manifatturieri. Questo valore si posiziona per il trentesimo mese consecutivo sotto la soglia di 50.0, indicando una continua contrazione delle condizioni operative nel settore manifatturiero dell'area euro. (Business Community)
Europa a due velocità. Il Vecchio Continente chiude il 2024 con il settore manifatturiero in costante contrazione, mentre si è ripreso quello dei servizi, anche se la sua crescita «è stata modesta», ma sufficiente a «controbilanciare la netta contrazione dell’industria». (ilmessaggero.it)
In base ai dati raccolti, l’incremento dell’attività nel settore dei servizi in Italia rispecchia l’aumento del carico di lavoro e l’acquisizione di nuovi clienti. In Italia , l’indice Pmi servizi nel mese di dicembre è salito a 50,7 da 49,2 di novembre, tornando sopra la soglia di 50, che mostra una espansione dell’ attività economica . (Il Sole 24 ORE)
L'indice principale di questo rapporto, ovvero l'Indice HCOB PMI dell'Attività Terziaria in Italia è salito a 50.7 a dicembre da 49.2 di novembre. Questo risultato è cruciale perché indica un rientro in zona di espansione dopo il breve periodo di declino dello scorso mese, registrando un valore superiore alla soglia di 50.0 che separa la crescita dalla contrazione. (Business Community)