Napoli Asl 1, AstraZeneca per sbaglio a 44 persone. Al via 4 open day: nonni e nipoti insieme negli hub

La Repubblica INTERNO

È accaduto domenica 30 maggio nel centro vaccinale della Fagianeria a Capodimonte.

Quarantaquattro persone sono state vaccinate per errore a loro insaputa con AstraZeneca.

Da quanto si apprende dall'Asl, si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prendere il flacone: anziché Pfizer ha scongelato il vaccino sbagliato e preparato siringhe ( si trattava della prima dose) contenenti il siero anglo- svedese

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Pertanto chi ha somministrato il vaccino era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l’inoculazione Emblematico il caso della ragazzina di 18 anni finita in rianimazione poco dopo la somministrazione del farmaco di Oxford. (Leggilo.org)

Clamoroso errore organizzativo durante le somministrazioni dei vaccini Covid-19 a Napoli, nel centro vaccinale della Fagianeria al Bosco di Capodimonte, dove è stato somministrato per errore il vaccino a vettore virale Astrazeneca a 44 persone. (Fanpage.it)

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 Astrazeneca, Liguria sospende lotto «in via cautelativa» dopo i due casi di trombosi. (ilmessaggero.it)

In Italia è stato stimato un caso ogni 100.000 vaccinati di trombosi venose in sedi atipiche associate a piastrinopenia. Ma i casi in cui un paziente alla seconda dose riceve un vaccino diverso dalla prima sono stati diversi. (MessinaToday)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ma se per Astrazeneca non è esclusa una relazione fra trombosi rare e farmaco anglo-svedese, su Pfizer i dati della farmaco-vigilanza. (ilmattino.it)