Anticiclone africano protagonista dell'estate settembrina. Ma nel weekend possibile break temporalesco

Anticiclone africano protagonista dell'estate settembrina. Ma nel weekend possibile break temporalesco
Altri dettagli:
RavennaToday INTERNO

E' sempre l'anticiclone africano a dettare le condizioni atmosferiche sulla Romagna.

Come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, "le temperature saranno in ulteriore aumento su valori da piena estate durante il pomeriggio.

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana". (RavennaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il promontorio africano in transito sul Mediterraneo porterà condizioni meteo inizialmente stabili ma non mancheranno molte nuvole in transito. Picco del caldo invece al Sud dove avremo valori anche di 8 gradi sopra media (Centro Meteo italiano)

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3932m. (PisaToday)

Al Sud e su parte del Centro invece salirà dal Nord Africa l’anticiclone sub-tropicale che comincerà a surriscaldare il clima a partire dalla Sardegna. Al sud: bel tempo. (Blitz quotidiano)

METEO. Caldo africano all'apice, da giovedì graduale ridimensionamento delle temperature

Sono attese infatti punte di 30-31°C in Valpadana, ma farà caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C anche a 800-1000 metri. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana". (ForlìToday)

Nel corso del weekend la bolla africana continuerà a smorzarsi, con il caldo intenso che reggerà solamente sull’estremo Sud e sulla Sicilia. Il flusso perturbato atlantico, da metà settimana, dovrebbe guadagnare terreno portando un peggioramento e il cedimento dell’anticiclone, inizialmente limitato alle regioni del Nord Italia (Meteo Giornale)

Siamo ormai nella fase culminante del caldo africano, con punte massime che nel pomeriggio di oggi, mercoledì, raggiungono i 33°C su parte della Puglia. Ecco i dettagli:. GIOVEDÌ CALDO IN AUMENTO AL SUD, RINFRESCA AL CENTRO-NORD. (3bmeteo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr