Anticiclone africano protagonista dell'estate settembrina. Ma nel weekend possibile break temporalesco

RavennaToday INTERNO

E' sempre l'anticiclone africano a dettare le condizioni atmosferiche sulla Romagna.

Come conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, "le temperature saranno in ulteriore aumento su valori da piena estate durante il pomeriggio.

Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana". (RavennaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Mercoledì e giovedì sarà ancora la stabilità a prevalere, con cieli sereni o poco nuvolosi e transito di innocue velature che offuscheranno temporaneamente il sole. Qualche temporale giungerà venerdì, soprattutto tra la notte ed il mattino, mentre le temperature diurne perderanno alcuni gradi non superando probabilmente i 28°C. (FrosinoneToday)

Roma, 14 settembre 2021 - Che è tornata l'estate vera, quasi da caldo africano ce ne siamo quasi tutti accorti. Piogge in arrivo. Il fine settimana. Siccità e agricoltura. Ma le previsioni meteo avvertono che una saccatura depressionaria dalla Penisola Iberica. (LA NAZIONE)

Caldo africano all'apice, da giovedì graduale ridimensionamento delle temperature Aumenteranno le temperature solo all'estremo Sud giovedì, mentre da nord cominceranno a ridimensionarsi. Siamo ormai nella fase culminante del caldo africano, con punte massime che nel pomeriggio di oggi, mercoledì, raggiungono i 33°C su parte della Puglia (3bmeteo)

Le previsioni al Centro. Nuvole anche compatte sulla Toscana, prevalenza di tempo soleggiato o poco nuvoloso sulle altre regioni. Le previsioni al Nord. Transito di nuvole più compatte sulle Alpi, il Piemonte e la Liguria. (Sky Tg24 )

Al centro: nubi sparse Al centro: bel tempo e clima estivo. (Blitz quotidiano)

Il promontorio africano in transito sul Mediterraneo porterà condizioni meteo inizialmente stabili ma non mancheranno molte nuvole in transito. Tra Giovedì e Venerdì ecco che le correnti in quota dai quadranti occidentali o sud-occidentali dovrebbero portare un peggioramento meteo sulle regioni del Nord ed in parte anche su quelle del Centro. (Centro Meteo italiano)