Niente AstraZeneca ai giovani negli Open day, il Piemonte cambia strategia

La Repubblica INTERNO

Con una valutazione in corso nel pomeriggio di ieri da parte del Comitato tecnico scientifico nazionale e le reazioni alla notizia della morte della diciottenne di Genova, il Piemonte non segue la strada presa da altre regioni come la Sicilia che ha scelto di sospendere AstraZeneca agli under 60 e attende le decisioni nazionali

Non ci saranno eventi dedicati ai giovani in cui sarà utilizzato AstraZeneca. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lo dichiara l’assessore regionale alla sanità, Pier Luigi Lopalco, dopo lo stop alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60, annunciato ieri dal commissario straordinario per l’emergenza Covid «Parliamo di un quantitativo assolutamente compatibile con le nostre scorte: questa indicazione del Cts non impatterà dunque sulla nostra campagna vaccinale. (BitontoLive)

«Siamo pronti ad attuare immediatamente le disposizioni del Commissario Figliuolo su Astrazeneca. Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. (LecceSette)

Indagini sulla morte di Camilla Canepa: aveva una malattia autoimmuneGrande è la confusione sotto il cielo della campagna vaccinale italiana: dopo Roberto Speranza esegue l'ennesima piroetta e riserva Astrazeneca ai senior. (La Verità)

Il provvedimento arriva al termine di tre giorni convulsi, durante i quali il Ministero ha fatto sostanzialmente un passo indietro rispetto alla decisione presa di vaccinare con Astrazeneca anche soggetti ben più giovani (in primis, i maturandi) stante che si è accertato che nei pazienti sotto i 60 anni sono maggiori i rischi rispetto ai benefici se il numero di contagi, come sta avvenendo, è in calo. (AgrigentoNotizie)

Mentre per chi ha più di 60 anni, il parere del Cts è che possa invece ricevere normalmente sia la prima che la seconda dose di AstraZeneca. Oltre all'Emilia Romagna, altre Regioni hanno deciso di sospendere l'utilizzo di AstraZeneca sulle persone di età inferiore a 60 anni, risultando in un inevitabile rallentamento della campagna vaccinale. (Redacon)