Barbados dicono addio alla regina Elisabetta: "Saremo Repubblica"

Barbados dicono addio alla regina Elisabetta: Saremo Repubblica
Rai News Rai News (Esteri)

anni dall'indipendenza Barbados dicono addio alla regina Elisabetta: "Saremo Repubblica" L'isola Caraibica fa parte dei 16 Stati del Commonwealth britannico.

Fino a oggi il capo dello Stato di Barbados è stata la regina britannica Elisabetta II, rappresentata nel Paese da un governatore.

Gia' nel 1998 la Commissione per la revisione costituzionale aveva raccomandato che Barbados diventasse una repubblica, ma per anni nessun governo si era mosso di conseguenza. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

LEGGI ANCHE. Queen Elizabeth, sebbene non sia coinvolta negli affari quotidiani del governo di Barbados, ha ancora un ruolo istituzionale. (Vanity Fair Italia)

Ora potrebbe diventare, da regina del pop, a sovrana di un popolo. «Le Barbados faranno il prossimo passo logico verso la piena sovranità», ha dichiarato la Mottle, «e diventeranno una Repubblica quando celebreremo il nostro 55esimo anniversario di indipendenza». (Io Donna)

Barbados alias Os Barbados (i barbuti, appunto), così ribattezzata dall’esploratore portoghese Pedro A. Barbados farà il prossimo passo logico verso la piena sovranità e diventerà una repubblica quando celebreremo il nostro 55esimo anniversario di indipendenza”, che cadrà a novembre 2021. (Il Primato Nazionale)

Elisabetta senza trono dal 2021: ecco dove non sarà più regina

Riflettori sulla tenuta di Sandringham, il cui valore oscillerebbe tra i 60 e gli 80 milioni, grazie a cui Elisabetta II avrebbe incassato fondi dell’Ue. (QuiFinanza Lifestyle)

La regina Elisabetta è il capo di stato del Regno Unito e di altri 15 paesi che in precedenza erano governati dalle autorità britanniche, dove è rappresentata dal governatore generale. Interpellato su queste dichiarazioni, un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato che "questa è una questione che riguarda il governo e il popolo di Barbados". (L'Unione Sarda.it)

Con gli altri Paesi che avevano ottenuto in passato l'indipendenza, la regina ha comunque mantenuto degli ottimi rapporti. Superati i 67 anni di regno, la regina Elisabetta II, divenuta la sovrana più longeva d'Europa, sta per perdere un altro degli Stati del Commonwealth. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr