Bonus prima casa, dal 2022 torna l'obbligo di cambio residenza e vendita: cosa sapere

Money.it ECONOMIA

Bonus prima casa, dal 1° gennaio 2022 sono ripartiti i termini per il cambio residenza e per la vendita.

23/2020 a prevedere la proroga dei termini relativi al cambio di residenza e alla vendita dell’immobile posseduto ai fini della fruizione del bonus prima casa.

Ma non è questo l’unico termine ripartito dal 1° gennaio 2022.

Dal 1° gennaio 2022 è invece ripartita la conta del tempo a disposizione per la vendita, e permanere così nel regime fiscale agevolato previsto per l’acquisto della prima casa

Bonus prima casa, dal 2022 torna l’obbligo di cambio residenza e vendita: cosa sapere. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

La legge ha stabilito che "l'obbligo di vendita in caso di acquisto di una nuova abitazione con le agevolazioni, non è comunque l'unico termine relativo alla prima casa che ricomincia a scorrere da questo mese". (Il Giornale d'Italia)

Per il beneficio relativo alla prima casa non è infatti necessario risiedere nell'abitazione acquistata mediante il bonus: si può, infatti, ad esempio, risiedere in una casa in affitto e acquistare una prima casa. (We Wealth)

A cura di Daniela Brucalossi. Il bonus casa under 36 prevede agevolazioni fiscali per i giovani nati a partire dal 1986 che vogliono acquistare la prima abitazione. (Fanpage.it)

Come richiederlo. Per poter accedere al bonus c’è tempo fino al 31 dicembre 2022. Bonus acquisto prima casa, requisiti. Possono usufruire del Bonus coloro che non hanno ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui si stipula l’atto di vendita. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Autore: Redazione. Importanti novità per le agevolazioni prima casa. I termini entro i quali è necessario procedere con gli adempimenti previsti per non perdere le agevolazioni prima casa sono quindi ripresi con l'anno nuovo. (idealista.it/news)

Ecco come funziona. In pratica, se a marzo 2020 (primo mese del lockdown) erano trascorsi sei mesi dall'acquisto della nuova casa, dal 1° gennaio di quest'anno è iniziato il count-down dei restanti sei mesi per vendere l'altro immobile su cui si erano ottenute le stesse agevolazioni fiscali. (Notizie - MSN Italia)