Il nuovo Papa è Prevost, si chiamerà Leone XIV. Le ultime news in diretta tv

Il nuovo Papa è Prevost, si chiamerà Leone XIV. Le ultime news in diretta tv
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky TG24 INTERNO

Oggi nel secondo giorno di Conclave è stato eletto il nuovo Papa. Il Pontefice è stato eletto al quarto scrutinio nel pomeriggio. È Robert Francis Prevost. Ha scelto il nome Leone XIV. È la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l'America Latina. (Sky TG24)

Su altri giornali

Il Conclave, per definizione, è un luogo chiuso in cui nessuno sa o può sapere cosa sta succedendo, almeno prima che accada: per questo da centinaia di anni l'elezione del Papa è blindata, un vero e proprio mistero in mano ai soli cardinali con diritto di voto. (Leggo.it)

Ieri pomeriggio a San Pietro i fedeli erano sicuri: l'ex Segretario di Stato della Santa Sede sarebbe diventato il nuovo Pontefice. Sempre al fianco di Bergoglio, il cardinale veneto era tra i favoriti per l'elezione, sia per gran parte del pubblico che per la stampa. (Il Messaggero)

Il porporato ha detto di non sperare nell'elezione al Soglio Pontificio, come invece facevano altri, e ha affermato ironicamente che avrebbe preferito veder vincere il tricolore al Bologna: "Io non ci speravo, prima lo scudetto del Bologna". (Il Giornale d'Italia)

Eletto il Papa, la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina

Nel Palazzo Apostolico, tutto il cerimoniale dell’ingresso al Conclave, con i cardinali elettori che si muovono in processione dalla Cappella Paolina al Sacellum Sixtinum, al canto delle Litanie dei Santi, seguito dal Veni Creator Spiritus, fino alla formula del giuramento sul Vangelo di ciascun porporato, e poi all’invito ai non autorizzati ad abbandonare il luogo che sarà “chiuso a chiave”, è scandito da formule latine stabilite dall’Ordo rituum conclavis. (Vatican News)

Schiavon, il paese del cardinale Pietro Parolin, si è animato alle 18.08 quando è arrivata la fumata bianca. Dopo ore di attesa con il fiato sospeso, Schiavon ha visto sfumare il sogno di vedere eletto Papa proprio Parolin. (Il Messaggero)

Nel quarto scrutinio i cardinali riuniti in conclave hanno eletto il successore di papa Francesco. Poco dopo le 18, dal comignolo installato sopra la Cappella Sistina è uscita la fumata bianca, che simboleggia l'avvenuta elezione del pontefice. (la Repubblica)