Colpita nave iraniana nel Mar Rosso. New York Times: “Israele ha rivendicato l’attacco con gli…

Colpita nave iraniana nel Mar Rosso. New York Times: “Israele ha rivendicato l’attacco con gli…
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Che però, secondo il New York Times, avrebbe rivendicato l’azione presso l’amministrazione Usa, descrivendola come una rappresaglia per precedenti attacchi simili dell’Iran alle sue navi nel Golfo Persico.

Il 25 marzo era stata colpita nel mar Arabico una nave israeliana e i sospetti erano caduti sull’Iran.

Le autorità di Teheran non sembrano intenzionate a cavalcare le tensioni e si limitano a confermare l’apertura di un’inchiesta, senza accusare ufficialmente Israele (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'imbarcazione iraniana colpita nel Mar Rosso era stata definita nel luglio 2018 dal Washington Institute for Near East Policy una "nave appoggio" che raccoglieva informazioni d'intelligence per i ribelli sciiti Huthi nello Yemen, in guerra contro una coalizione araba guidata dall'Arabia Saudita La televisione ha aggiunto che potrebbe non essere casuale la concomitanza fra l'incidente nel Mar Rosso e l'inizio a Vienna dei colloqui sul nucleare iraniano. (La Stampa)

La nave si chiama Saviz - secondo la testata giornalistica israeliana "Times of Israele" - sembrerebbe impegnata in "attività di spionaggio" collegate alle Guardie Rivoluzionarie di Teheran. L'attacco potrebbe essere direttamente connesso con l'inizio, a Vienna, dei colloqui sul nucleare iraniano per un accordo Teheran - Washington (Corriere marittimo)

Teheran ha confermato che un'esplosione è avvenuta su una nave iraniana che navigava a largo del Gibuti. A riferirlo è il portavoce del ministero degli esteri iraniano Saeed Khatibzadeh. Stando alle prime informazioni, non sarebbero state riportate vittime . (Sputnik Italia)

Usa, a New York al via le vaccinazioni per i 16enni

Dal 2019, Israele ha attaccato navi da carico e petroliere iraniane nel Mar Rosso e nel Mediterraneo con l'obiettivo di contrastare il contrabbando di armi a Hezbollah e sabotare le spedizioni di petrolio a Siria. (ilmessaggero.it)

Negli scorsi giorni è poi arrivata la decisione del governatore Andrew Cuomo che ha ufficialmente dato il via libera alla vaccinazione anche alla fascia d’età compresa tra i 16 e i 29 anni. Partite dopo il via libera del governatore Andrew Cuomo alla fascia 16-29 anni. (LaPresse)

Secondo il NYT, diversi canali di social media Telegram gestiti da membri del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche hanno accusato Tel Aviv di essere dietro l'esplosione. Secondo quanto riferito, la nave è stata ormeggiata al largo dell'arcipelago di Dahlak nel Mar Rosso dal 2016 (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr