Tor Bella Monaca, 51 arresti nella piazza che non dorme mai: lo spaccio tra pestaggi, rapimenti e gite in elicottero

RomaToday INTERNO

Un’operazione che ha consentito di tagliare i tentacoli di un’organizzazione che faceva capo a tre fratelli, e che si basava su una rete che si allargava in maniera capillare nel quartiere.

E proprio il metodo mafioso è contestato dalla procura insieme con tentata estorsione, sequestro di persona, lesioni aggravate e autoriciclaggio.

“Trattasi di condotte che costituiscono diretta espressione del metodo mafioso - sottolinea il gip - essendo connotate da un evidente utilizzo della forza di intimidazione propria degli appartenenti alle associazioni di cui all'art

Un colpo durissimo, quello sferrato dai carabinieri coordinati dalla Procura di Roma alla piazza di spaccio di Tor Bella Monaca, con 51 persone arrestate in un blitz scattato all’alba di martedì con 300 carabinieri, unità cinofile ed elicotteri. (RomaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'organizzazione. I tre fratelli, a capo della zona di spaccio, avevano messo su un vero e proprio sistema "aziendale". Roma, 27 Aprile 2021 - Colpo allo spaccio di Roma. (QUOTIDIANO.NET)

Più di trecento i militari, coadiuvati dalle unità cinofile e supportati da elicotteri del Nucleo carabinieri di Pratica di Mare, che stanno partecipando al blitz. (Corriere della Sera)

L’indagine del Nucleo investigativo di Frascati ha permesso di ricostruire i ruoli dei vari sodali all’interno dell’organizzazione, facente capo a tre fratelli che gestivano l’attività delinquenziale della piazza di spaccio che insiste su via dell’Archeologia nel quartiere romano di Tor Bella Monaca L’operazione, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Roma ha preso il via all’alba e vi hanno partecipato più di trecento militari, coadiuvati dalle unità cinofile e supportati da elicotteri del Nucleo Carabinieri di Pratica di Mare. (ilmessaggero.it)

51 arresti a Tor Bella Monaca. Secondo quanto emerge dalle carte, la piazza di spaccio colpita martedì mattina si differenzia dalle altre piazze operanti nell'area per la contestazione dell'aggravante del metodo mafioso in relazione ad alcuni delitti contestati ai vertici. (RomaToday)

Poi Longo sequestra anche il fratello dell'ormai ex amico, minacciandolo con una mazza ferrata in un appartamento. D'altronde secondo i carabinieri di Tor Bella Monaca e del Nucleo Investigativo di Frascati i due pentiti avevano posizioni apicali (RomaToday)

Le indagini hanno permesso di appurare come lo spaccio avveniva secondo un vero e proprio modello aziendale con la spartizione in turni, mansioni e addirittura con delle vere e proprie promozioni sul campo per i sodali più fedeli, e punizioni invece per coloro che si rendevano responsabili di presunti sbagli", ha detto il Colonnello Salvatore Sauco, comandante dei Carabinieri del Gruppo Frascati, in merito al blitz antidroga che ha portato a 51 ordini di arresto e smantellato una fitta rete di spaccio nel quartiere di Tor Bella Monaca "L'operazione rappresenta un altro duro colpo alle organizzazioni criminali che gestiscono il traffico di stupefacenti nella Capitale e in particolar modo nel territorio di Tor Bella Monaca. (RomaToday)