Il Partido Popular trionfa, la sinistra arranca e Iglesias lascia

Il Partido Popular trionfa, la sinistra arranca e Iglesias lascia
Ticinonline INTERNO

Dopo la vittoria roboante alle Regionali del Partido Popolar e di Isabel Díaz Ayuso, il candidato e leader di Unidas Podemos Pablo Iglesias ha annunciato il suo abbandono a ogni carica e alla politica attiva.

Al momento il Partido Popolar ha la maggioranza relativa dei seggi 65 su 136, ma non abbastanza per garantire un governo stabile in autonomia.

Altro grande sconfitto, oltre a Podemos, anche il Psoe del premier Sanchez che è stato battuta - sul filo di lana - anche dalla lista regionale di sinistra Más Madrid (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il sondaggio, Ciudadanos scomparirebbe dal parlamento regionale dopo aver ottenuto meno del 5% dei voti, il Psoe perde quasi 10 seggi e salirebbe More Madrid. Con un numero compreso tra 62 e 65 rappresentanti del Partito Popolare, Isabel Díaz Ayuso avrebbe dunque vinto le elezioni per la presidenza della Comunità di Madrid e governerebbe con il sostegno di Vox (tra 12 e 14 seggi). (askanews)

Gli exit poll che sono stati pubblicati davano alla candidata del partito popolare 65 seggi, mentre per la maggioranza assoluta ne servono 69. Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore (Notizie Oggi 24)

Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». Forse la chiave di tutto l’ha trovata Javier Cercas, lo scrittore, quando ha detto: «Pablo Iglesias è in effetti una persona molto intelligente (Notizie - MSN Italia)

Madrid, trionfa il Partito Popolare e il leader di Podemos lascia la politica

Dopo il disastro elettorale di Madrid, Pablo Iglesias si dimette, sancendo il "fracaso" (disfatta in spagnolo) dell'esperimento politico di Podemos. I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. (L'AntiDiplomatico)

Un terremoto per la sinistra, anche in . Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza. (L'Occidentale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr