Nuovo governo austriaco. Il presidente dà l’incarico al leader dell’ultradestra

Nuovo governo austriaco. Il presidente dà l’incarico al leader dell’ultradestra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Un altro Paese in bilico nell’Unione Europea, un altro possibile governo vicino alla Russia di Putin. Herbert Kickl, leader del Partito della libertà austriaco (Fpö), ha ricevuto ieri dal presidente della Repubblica un mandato per cercare di formare l’esecutivo, a seguito delle elezioni parlamentari dello scorso settembre. La formazione di estrema destra ottenne un clamoroso 28,8% battendo il partito popolare austriaco (Övp), di orientamento conservatore e guidato dal cancelliere uscente, Karl Nehammer, arrivato al secondo posto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La prima conferenza stampa di Herbert Kickl, leader del partito austriaco di estrema destra Fpö, dopo essere stato incaricato dal presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen, di avviare i colloqui per la formazione di un nuovo governo. (LAPRESSE)

“Governare l’Austria con sincerità”

“Ho risposto di sì, non perché sogno di diventare Bundeskanzler ma in quanto è un obbligo morale e democratico. Con queste parole Herbert Kickl, leader dei nazional-liberali della FPÖ, ha accettato l’incarico di formare un nuovo governo con i popolari dopo il colloquio di ieri con il presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen. (SALTO)