Il risiko degli ospedali tra medici positivi e reparti "convertiti"

ilGiornale.it INTERNO

Attualmente sono ricoverati 193 pazienti nei reparti Covid di cui 15 in terapia intensiva.

Centinaia di medici in quarantena, pazienti che arrivano in ospedale per un incidente o un infarto e si scoprono positivi, personale impegnato in attività di screening e nella campagna vaccinale.

Niguarda e Policlinico sono impegnati nella riapertura dei primi due moduli dell'ospedale in Fiera per pazienti Covid che necessitano di terapia intensiva e ossigenazione. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La Lombardia da venerdì 14 gennaio sarà pronta a distinguere i ricoveri covid da quelli di pazienti positivi che sono in ospedale per altre patologie. “Da venerdì 14 gennaio, Regione Lombardia sarà in grado di distinguere, all’interno dei ‘ricoveri Covid positivi’ dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia ‘Covid-dipendente’ (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero”, spiega la Regione. (GameGurus)

“Questo – si legge ancora – è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid L’infettivologo Matteo Bassetti ha denunciato che i numeri dei ricoveri e dei decessi covid sono falsati. (La Prima Pagina)

Da ANSA:. MILANO, 12 GEN – La Lombardia ha chiesto al ministero della Salute di non conteggiare come ricoveri dovuti al coronavirus i pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi risultati positivi. (Come Don Chisciotte)

Lombardia, esclusi dai conteggi Covid i ricoverati per altre patologie risultati positivi. La Lombardia ha chiesto al Ministero della Salute di apportare alcuni cambiamenti rispetto al conteggio dei posti letto Covid nella Regione. (Notizie.it )

Da domani Regione fornirà i dati differenziati tra pazienti ricoverati perché positivi al covid e per altre patologie. In una nota Regione specifica che “distinguerà all’interno dei ricoveri Covid positivi, quali afferiscono direttamente a una patologia Covid-dipendente e “quali si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie”. (EspansioneTv)

“Questo – prosegue la Nota – è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid. Per ora, non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni in tal senso dal Ministero come da nostra richiesta, il flusso traferito sarà ancora ‘unico’, privo quindi della distinzione sopra specificata” (QuiBrescia)