Germania, corsa contro il tempo per salvare i dispersi

la Repubblica INTERNO

Le vittime accertate sono 133, mentre in Belgio sono 20

Germania, corsa contro il tempo per salvare i dispersi dal nostro inviato Giampaolo Cadalanu. L'abitato di Schuld dopo l'inondazione (afp). Sono oltre un migliaio le persone che non rispondono alle chiamate, complice anche il danneggiamento delle reti telefoniche.

Soccorsi al lavoro, il presidente Steinmeier in visita nelle zone alluvionate. (la Repubblica)

Su altri media

In totale in Europa i morti per il maltempo sono 165. Almeno 141 vittime. Salgono a 141 le vittime in Germania delle devastanti alluvioni di questi giorni. (Ticinonews.ch)

Andiamo in una delle regioni più colpite nell'ovest del paese, il nord Reno-Westfalia con l'inviata Emma Farnè. Manca l'elettricità, le strade sono bloccate. (rainews.it)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha ribadito, come già dichiarato da altri membri del governo, che “nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica”. Salgono a 106 le vittime delle inondazioni che da giorni stanno flagellando la Germania (Livesicilia.it)

Ad ovest della Germania i morti sono stati più di cento e i dispersi sono stati alemeno 1.300. Pasini (Cnr): «Riscaldamento ed. ANCONA Falconara, tromba d'aria devasta il litorale BELGIO Inondazioni in Belgio, bilancio sale a 20 morti e 20 dispersi:. (ilmessaggero.it)

Il governatore del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet, ha assicurato che la catastrofe ha “una portata storica” Nel distretto di Heinsberg, nel Nord Reno-Westfalia, venerdi’ sera i muri di contenimento di una diga hanno ceduto e 700 persone hanno dovuto essere evacuate. (MeteoWeb)