Come verificare se la TV è compatibile con la tappa di ottobre per il nuovo digitale terrestre

Tech Fanpage ECONOMIA

Come verificare se la TV è compatibile con la tappa di ottobre per il nuovo digitale terrestre Il 20 ottobre le emittenti televisive daranno il via al percorso a tappe che entro il 2023 le porterà a trasmettere in modo completamente diverso, aderendo allo standard digitale terrestre di seconda generazione.

Entro il 2023 le emittenti dovranno effettuare ulteriori passaggi tecnologici che potrebbero rendere obsoleta una maggiore percentuale di prodotti, ma per i prossimi mesi non è necessario cambiare televisore o decoder

Il percorso comprende alcune tappe fondamentali, tra le quali la prima — battezzata da alcuni switch-off di ottobre — è fissata tra poche ore. (Tech Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

Da mercoledì 20 ottobre 15 canali Rai e Mediaset cambieranno standard. Nuovo digitale terrestre: i 15 canali che cambieranno standard dal 20 ottobre 19 ottobre 2021. Scattano i primi cambiamenti legati al passaggio al nuovo digitale terrestre. (Il Sole 24 ORE)

Da mercoledì 20 ottobre scatta il nuovo switch off del digitale terrestre. Da mercoledì la Rai inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (RavennaToday)

Tutto quel che c'è da sapere: dai test ai bonus per l'acquisto di apparecchi idonei E saranno visibili solo con televisori in grado di trasmettere in Hd. (Il Sole 24 ORE)

Basta presentare al venditore una richiesta per acquistare un nuovo televisore o un decoder beneficiando del bonus. Da mercoledì la Rai inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. (ForlìToday)

Bonus tv, rottamazione in due modalità: come fare per ottenere lo sconto. 19 ottobre 2021 a. a. a. Si avvicina una svolta importante per quanto riguarda la tv degli italiani. (Corriere dell'Umbria)

Se invece, su questi canali test non si visualizza niente o non sono sintonizzati, vuol dire che il televisore probabilmente non è abilitato al nuovo standard. Quando cambieranno le frequenze. L’introduzione dello standard DVBT-2 scatta dal 1 gennaio 2023, ma dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi verranno trasmessi solo con codifica Dvbt/Mpeg4, le tempistiche cambiano in base alle zone. (PerugiaToday)