Ritorno a scuola, Di Meglio (Gilda): “Dati Invalsi siano monito contro la DaD. Servono interventi completi”

Orizzonte Scuola INTERNO

“Come sempre, dunque, tutti i nodi vengono al pettine e al governo chiediamo con forza di scioglierli per assicurare un ritorno a scuola in presenza e in sicurezza

Ritorno a scuola, Di Meglio (Gilda): “Dati Invalsi siano monito contro la DaD.

Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.

Servono interventi completi” Di. “Gli esiti delle prove Invalsi, purtroppo un disastro annunciato, squarciano il velo su tutti i limiti di quel surrogato di scuola che è la didattica a distanza. (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Agli inizi di una nuova avventura si può fare l’uso di un interprete, almeno per i primi tempi. Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. (Calcio In Pillole)

Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. Di fronte a genitori più o meno disperati ribadisco che la mamma, ovvero la figura che ha gestito tutta l’infanzia, può essere avvertita dai figli quasi come una zavorra (Avvenire)

Ma come al solito si è ridotto tutto a un (comodo) derby: dad sì, dad no. Cosa può arrivare da un dibattito così polarizzato, che non tiene conto delle infinite variabili tra una posizione e l'altra? (Today.it)

Al riguardo è intervenuto il responsabile nazionale delle prove Invalsi, Roberto Ricci il quale ha sottolineato come questo sia anche e soprattutto il risultato di più di un anno di didattica a distanza, la quale non può che aver favorito la dispersione scolastica (come prevedibile, purtroppo, più al Sud), a fronte di un calo delle difficoltà nella ex “bestia nera” degli studenti italiani, l’inglese, materia in cui evidentemente si può fare fronte con più facilità, mediante i vari strumenti che si trovano in rete, alla mancata didattica in presenza. (Nicola Porro)

Risultati Invalsi Italiano. Sempre nel grado 13 (scuole superiori) il learning loss più alto si registra in Puglia e in Campania; in Friuli Venezia Giulia e in Veneto i risultati medi, rispetto alla media nazionale 2021, rimangono comunque più alti, mentre in Puglia e Campania gli esiti medi sono considerevolmente più bassi della media nazionale 2021 (Tecnica della Scuola)

in DAD. Secondo la PROCURA qualcuno potrebbe averlo AIUTATO. (iLMeteo.it)