Da lunedì 40 milioni di italiani in zona bianca. Il ministro Speranza: «Serve prudenza»

Il Giornale di Vicenza INTERNO

Lo evidenzia il verbale del Comitato tecnico scientifico allegato alla circolare del ministero della Salute

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna.

Intanto è stata emanata dal ministero della Salute la circolare di "Aggiornamento" del parere del CTS sui vaccini.

Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di un incontro sul tema del rafforzamento della sanità territoriale. (Il Giornale di Vicenza)

Ne parlano anche altre testate

Lo stop agli under 60 è stato annunciato oggi in conferenza stampa dal presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli. editato in: da. (Teleborsa) – Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant’anni e ha già fatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. (QuiFinanza)

Se due nuclei familiari decidono di mangiare insieme in zona bianca possono accogliere fino a sei ospiti esclusi i minorenni. Resteranno in zona gialla solamente Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano (PerugiaToday)

Il ministro della Salute ha definito incoraggiante la situazione perché permette di guardare al futuro con fiducia ma ha auspicato prudenza, per non rendere vani i sacrifici fatti (TG La7)

Cosa si può fare nella zona bianca? Non è necessario motivare gli spostamenti all’interno della zona bianca e, dalle ore 5 alle 24 quelli verso e all’interno della zona gialla. (RiminiToday)

610 test effettuati.Continuano infine a calare gli attualmente positivi nel nostro Paese, 165. Il nuovo provvedimento riguarda Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia autonoma di Trento». (Gazzetta di Modena)

E con l'Rt stabile a 0.68 e il valore medio nazionale dell'incidenza dei casi di Covid che scende ancora, attestandosi a 26 casi per 100.000 abitanti, a fine mese tutte le regioni potrebbero passare in zona bianca. (Yahoo Notizie)