Morto il regista e scrittore Guido Stagnaro, papà letterario di Topo Gigio

E' anche il regista del quiz 'Test' con Emilio Fede

Guido Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tv in Italia , prima in Rai e poi nelle reti private, si è spento a causa delle conseguenze del Covid ( SPECIALE CORONAVIRUS ).

Dalla Tv dei ragazzi alla regia di spettacoli musicali, commedie, sit-com e film per il piccolo schermo, Stagnaro è stato testimone e protagonista della storia della televisione italiana e dei suoi cambiamenti. (Sky Tg24 )

Su altri media

Nato a a Sestri Levante il 20 gennaio 1925 è scomparso il 18 febbraio, la notizia è stata riportata da Milano Today. Autore di oltre trecento fiabe nel corso della sua carriera si è anche occupato di trasmissioni per adulti e giochi a quiz come "Aria di mezzanotte" con Enzo Tortora e "Test" con Emilio Fede (GenovaToday)

Stagnaro era nato a Sestri Levante il 20 gennaio del 1925 e aveva iniziato a collaborare con la Rai, trasferendosi a Milano, già nel 1950 specializzandosi poi nella regia delle trasmissioni per ragazzi. (AGI - Agenzia Italia)

È stato un prolifico scrittore e sceneggiatore di fiabe per bambini che gli ha fatto conquistare più volte il Premio Nazionale di Regia Televisiva. È morto a causa delle complicazioni da Covid il regista, sceneggiatore e scrittore Guido Stagnaro, pioniere della Rai in bianco e nero e creatore del personaggio di Topo Gigio portato al successo insieme a Maria Perego. (Corriere Adriatico)

Nel 1974 diresse lo sceneggiato televisivo "Nel mondo di Alice", la prima trasmissione della Rai a colori. Negli anni '80 passò alla Fininvest, per la quale fu tra l'altro regista della prima sit com italiana, "I cinque del quanto piano" (Today.it)

Nel 1959 ha dato vita al pupazzo di Topo Gigio insieme a Maria Perego, debuttando nel programma Alta fedeltà doppiato da Domenico Modugno. Il successo di Guido Stagnaro in tv. (Tv Fanpage)

E allora ti dico, caro il mio Topo Gigio, che hai perso il tuo papà-creatore, Guido Stagnaro, morto l’altro giorno a Milano, a 96 anni, per le complicazioni portate dal Covid. Topo Gigio nel 2019 aveva già perso la “mamma” creatrice, Maria Perego. (La Stampa)