Cos'è e come funziona Starlink: Internet via satellite anche nelle aree più remote

IlSoftware.it ECONOMIA

L'antenna e il router sono alimentati via PoE (Power-over-Ethernet); inoltre il router integra una porta Ethernet RJ-45 utile per collegare un router in cascata oppure uno switch.

Nulla vieta quindi di installare il kit Starlink e condividere la connessione tra più utenti stabilendo link cablati e wireless a livello locale, soprattutto quando le prestazioni arriveranno a 1 Gbps

Starlink arriva anche in Italia: connettività satellitare a banda ultralarga e alte prestazioni anche in termini di latenza. (IlSoftware.it)

Ne parlano anche altri media

La banda larga satellitare Starlink di SpaceX potrebbe uscire dalla fase beta a breve. Un lancio a ottobre non è certamente fuori discussione, ma per una copertura totale si dovrà ancora attendere parecchio (macitynet.it)

Starlink - l’email. . Le prestazioni «miglioreranno drasticamente» Non è il caso di storcere il naso, trattandosi di una tecnologia al debutto assoluto. Viste le oltre 500 mila prenotazioni raggiunte già a maggio, occorrerà in ogni caso armarsi di buona pazienza (Corriere della Sera)

Il programma per l'accesso a internet satellitare Starlink uscirà dalla fase di prova entro la fine del prossimo mese. Secondo le parole dell’azienda, ad oggi sono più di 100mila i clienti abbonati al servizio Starlink in una dozzina di nazioni, coperti da una flotta di 1700 satelliti in bassa orbita già attivi. (DDay.it - Digital Day)

In settimana vi abbiamo raccontato di come i primi utenti italiani avessero ricevuto il kit per accedere al servizio. In questo senso ha fatto rumore nelle ultime settimane la causa intentata da Amazon attraverso Kuiper, servizio analogo a quello offerto da Starlink, e legata proprio al presunto non rispetto delle regole da parte dell'azienda di Elon Musk (HDblog)

A loro è giunta una comunicazione da parte della stessa Starlink, che ha spiegato via email che «è ora disponibile in fornitura limitata in Italia». STARLINK E’ ARRIVATO IN ITALIA: ECCO TUTTI I DETTAGLI. (Computer Magazine)

Un utente su Reddit, residente negli Stati Uniti, ha condotto un singolare esperimento sulla sua rete Starlink. Sin dall'installazione della rete, effettuata un paio di mesi fa, l'utente ha provato a scaricare ed effettuare l'upload di file torrent corrispondenti a contenuti protetti dal diritto d'autore. (SmartWorld)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr