Italia, economia in stagnazione: Pil fermo e agli ultimi posti in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business People ECONOMIA

In Italia, nel quarto trimestre del 2024, il Pil risulta stagnante rispetto ai tre mesi precedenti. Siamo entrati nel 2025, quindi, senza nessuna inerzia e la variazione acquisita per quest’anno equivale a zero. Lo scorso anno l’economia è cresciuta soltanto dello 0,5%, la metà rispetto a quanto preventivato dal Governo nel Piano strutturale di bilancio. Questo si è verificato a causa della diminuzione del valore aggiunto nel settore agricolo e in quello dei servizi, ma anche per via dell’aumento nel settore industriale. (Business People)

Su altri media

Nel quarto trimestre del 2024 il Pil italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,5% in termini tendenziali. (AsNALI)

Il Governo prevedeva l'1,2%: meno della metà, mentre assistiamo al boom di lavoratori in cassa integrazione. Così Matteo Ricci del Pd, in un post sui social. (Civonline)

La Meloni evoca complotti ma il vero problema del Governo è la realtà. Lo scrive Matteo Renzi sui social. (Civonline)

ROMA – L’economia italiana è ferma. Il Prodotto interno lordo nazionale, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, nel quarto trimestre del 2024 è rimasto uguale rispetto a quello precedente. (LumsaNews)

Questo fa si che si sia entrati nel 2025 senza nessuna inerzia, pertanto, segnala l’Istat, la variazione acquisita per quest’anno è pari a zero. L’economia italiana è ferma. (Il Fatto Quotidiano)

Il quarto trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e due giornate lavorative in più rispetto al quarto trimestre del 2023. (Agenpress)