Omicidio Civitanova, fiaccolata in piazza. "Basta violenza, giustizia per Alika"

il Resto del Carlino INTERNO

In tanti ieri sera sono scesi in piazza XX Settembre a Civitanova per esprimere dolore, rabbia, sgomento.

Civitanova, 3 agosto 2022 - "Mai più violenza.

Una ragazza regge un cartello, sopra c’è disegnato un cuore: "Contro razzismo e violenza, giustizia per Alika".

Siamo qui per Alika, per la sua famiglia.

Omicidio Civitanova, Alika verrà sepolto a San Severino

(il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Latini ha sottolineato "la necessità dello Stato di fornire una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile"; ha ribadito la "solidarietà per la famiglia" definendo il delitto "efferato" e che "ha stordito la nostra comunità. (il Resto del Carlino)

Al raduno, la comunità nigeriana rimarrà in silenzio, lontana dagli slogan che hanno segnato questi giorni. Il corteo è organizzato anche per chiedere giustizia per tutte le persone che muoiono senza motivo" (il Resto del Carlino)

"Le scuse non sono sufficienti – ha commentato l’avvocato Mantella – per ridare a una famiglia quello che ha perso. Ma uno era di colore, il bianco era sopra e il nero era sotto, e nessuno ha fatto niente. (il Resto del Carlino)

Alla notizia dell’omicidio in strada a Civitanova, "sono rimasto stupito, non si era mai reso protagonista di episodi violenti Da allora non l’ho più visto, ma quando ho saputo che era andato a Civitanova sono rimasto molto sorpreso. (il Resto del Carlino)

Se i riscontri dell'autopsia confermeranno in via definitiva questo lasso di tempo, ciò potrebbe anche incidere sulle valutazioni della Procura. Dagli altri accertamenti compiuti inizia, dunque, a definirsi la sequenza di quell'aggressione avvenuta il 29 luglio. (L'Unione Sarda.it)

Guardare non ci riguarda e – vale almeno per uno dei non intervenuti – filmare non ci riguarda? Non tutti credono a questa caratteristica del cinema: dietro ogni inquadratura si possono intuire le attitudini delle persone nascoste dietro la macchina da presa, e che portano la responsabilità del film. (cinematografo.it)