Scuola a Roma, mancano anche banchi e sedie: rebus pc per la tele-didattica

Il Messaggero INTERNO

Intanto si è chiuso il concorso bandito da Roma #puoidirloforte sui progetti di miglioramento strutturale delle scuole e di aumento dell'offerta didattica.

«Se saranno usati spazi esterni alla scuola - prosegue Rusconi - dai cortili ai giardini fino alle palestre, anche questi dovranno essere arredati.

Lavagne multimediali, sedie, banchi, cattedre, proiettori ma anche device come pc, tablet e strumenti di connessione per tornare a usare - come sistema integrato - la didattica a distanza. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, prendendo atto delle dichiarazioni del ministro Azzolina, la quale ieri in conferenza stampa ha affermato: “Abbiamo bisogno di più docenti, possiamo assumere fino a 50 mila persone in più”; delle dichiarazioni del direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Ranieri Guerra alla stampa (durante Agorà, su Rai 3) da cui si evince “il paragone è con la Spagnola che si comportò esattamente come il Covid 19: andò giù in estate e riprese ferocemente a settembre e ottobre, facendo 50 milioni di morti durante la seconda ondata”, precisa quanto segue: in ragione della condizione di urgenza e dei finanziamenti previsti per potenziare l’organico della scuola, si richiede l’immediato rientro presso i propri nuclei familiari del personale docente richiedente trasferimento presso la città di residenza di riferimento. (La Valle Dei Templi)

Si dovrebbe assegnare in modo diverso il personale Ata: considerare solo il numero degli studenti non è adeguato. Contiamo di avere un quadro d'insieme prima di Ferragosto e di usare il mese successivo per risolvere le singole problematiche". (La Repubblica)

La scuola genera un grande numero di flussi, di persone e cose che si relazionano attraverso un delicato sistema di corrispondenze orarie. Allora viene da chiedersi se – parlando di emergenza – non sia venuto il momento di riconfigurare tutto il quadro generale. (Corriere Etneo)

In particolare la Lega mantiene alto il livello delle critiche al ministro Azzolina, di cui continua a chiedere le dimissioni. Dopo i rinvii, le attese, le anticipazioni e le polemiche, il Piano Scuola 2020-2021 ha ricevuto finalmente l’imprimatur della Conferenza unificata Stato, Regioni e Autonomie Locali. (Tuttoscuola)

“A scuola con la mascherina”: parla il ministro della Salute. Ecco date di riapertura e linee guida presentate oggi. Scuola : rientro a settembre. (Zazoom Blog)

le nuove regole per il rientro in classe sono state approvate e finalmente c’è la data per l’inizio delle lezioni (lunedì 14 settembre). Per le famiglie, che in questi mesi hanno dovuto attrezzarsi con congedi parentali e bonus baby sitter viste le scuole chiuse, si tratta di una buona notizia poiché dal prossimo settembre, COVID-19 permettendo, i loro figli torneranno tra i banchi di scuola. (Gooruf)