Nuova Zelanda, allerta per il Ciclone Gabrielle

LaPresse ESTERI

Il forte vento ha fatto cadere alberi e tagliato linee elettriche, causando numerosi blackout e lasciando migliaia di persone senza luce.

Previste raffiche di vento a 150 chilometri orari e oltre 25 centimetri di pioggia.

Cancellati tutti i voli nazionali da e per Auckland, oltre a decine di voli internazionali

Raffiche di vento a 150 chilometri orari: cancellate decine di voli. È allerta in Nuova Zelanda per l’arrivo del Ciclone Gabrielle. (LaPresse)

Su altre fonti

Il ministro per la gestione delle emergenze Kieran McAnulty, riporta il Guardian, ha firmato la dichiarazione che si applica alle regioni di Northland, Auckland, Tairawhiti, Bay of Plenty, Waikato e Hawkes Bay. (Gazzetta di Parma)

Il governo della Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta l’Isola del Nord, dove il ciclone Gabrielle ha provocato gravi danni. Il Ministro per la gestione delle emergenze Kieran McAnulty ha reso noto che la dichiarazione consente al governo di sostenere le regioni colpite e fornire risorse aggiuntive. (MeteoWeb)

Almeno 38.000 case sono senza elettricità e ad Auckland, la più grande città della Nuova Zelanda, le autorità hanno evacuato gli abitanti da una cinquantina di case attorno a una torre alta 30 metri che rischiava di crollare, hanno riferito i media locali. (Corriere del Ticino)

Roma, 14 feb. "Il ciclone Gabrielle è l'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia vissuto in questo secolo - ha dichiarato il primo ministro Chris Hipkins in una conferenza stampa ad Auckland - abbiamo dichiarato un'emergenza nazionale solo per la terza volta nella storia del nostro Paese". (Tiscali Notizie)

Nuova Zelanda, il passaggio del ciclone Gabrielle visto dal drone 14 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

(LaPresse/AP) - Il governo neozelandese ha dichiarato lo stato di emergenza in tutta l'Isola del Nord, colpita dal ciclone Gabrielle. Il Ministro per la Gestione delle Emergenze, Kieran McAnulty, ha dichiarato che la decisione consente al governo di sostenere le sei regioni dell'isola e di fornire risorse aggiuntive. (Il Sole 24 ORE)