Fondi pensione, rendimenti fino al 3,1% in pandemia. Ma pochi giovani e donne

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Con rendimenti comunque in crescita soprattutto per i fondi pensione negoziali e per i fondi aperti che, al netto dei costi di gestione e della fiscalità, hanno guadagnato il 3,1 e il 2,9%, mentre il Tfr si è rivalutato nello stesso periodo dell’1,2 per cento.

Le risorse accumulate dalle forme di previdenza complementare sono lievitate del 6,7% rispetto all’anno precedente, «un ammontare – si legge nella relazione - pari al 12% del Pil e al 4,1% delle attività finanziarie delle famiglie italiane». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Le visite guidate forniscono l’occasione per conoscerla e anche per riscoprirla: siamo orgogliosi della nostra città e vogliamo che i turisti la vedano per ciò che è, grazie agli approfondimenti delle guide che evidenzieranno gli aspetti storici e artistici. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Attualmente i fondi pensione sono maggiormente utilizzati proprio da coloro che ne avrebbero minor bisogno, presentando maggiori garanzie e protezioni nel mercato del lavoro La Covip pubblica i dati riguardanti l’andamento dei fondi pensione nel corso del 2020, confermando risultati positivi nonostante la crisi pandemica. (Notizieora.it)

La relazione Covip (Commissione di Vigilanza sui fondi pensione) ha confermato che anche nel 2020 i fondi pensione hanno battuto mediamente il TFR sul piano del rendimento. Chi avrà potuto versare contributi a un fondo pensione, riuscirà a mantenere livelli di reddito ben maggiori di quanti dovranno affidarsi solamente alla pensione pubblica (InvestireOggi.it)

fine 2020, gli iscritti alla previdenza complementare erano 8,4 milioni, increscita del 2,2%, ma ancora appena un terzo della forza lavoro. Anche nel 2020 il rendimento dei fondi pensione integrativi è stato superiore a quello del Tfr. (Avvenire)

I fondi pensione negoziali rimangono i prodotti meno onerosi: l’indicatore è dell’1,36% per i fondi pensione aperti. Previdenza complementare: deducibilità. Se si aderisce a un fondo di previdenza complementare, è possibile pagare meno tasse, questo perché i contributi sono deducibili ai fini IRPEF (InvestireOggi.it)

Riflessi della pandemia. Per il sistema italiano della previdenza complementare, le ripercussioni della pandemia sono state nel complesso abbastanza contenute. Casse di previdenza professionale. La COVIP vigila anche sugli investimenti delle Casse di previdenza. (Ipsoa)