I piani di Trump su Gaza: "La controlleremo e la trasformeremo nella Riviera del Medio Oriente"

I piani di Trump su Gaza: La controlleremo e la trasformeremo nella Riviera del Medio Oriente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Donald Trump ha svelato a sorpresa un progetto che ridisegnerà gli equilibri del Medio Oriente: un piano per Gaza che prevede il trasferimento dei palestinesi in luoghi "così belli" che non vorranno più tornare. Il presidente ha suggerito che gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia per ricostruirla, trasformandola nella "Riviera del Medio Oriente". Trump non ha fornito dettagli su come attuerà questo progetto, ma certamente ha compiaciuto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in visita a Washington (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

"Le dichiarazioni di Trump sul suo desiderio di controllare Gaza sono ridicole e assurde, e qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione". Lo ha dichiarato all'agenzia Reuters Sami Abu Zuhri, funzionario di Hamas. (Trentino)

"Le consideriamo una ricetta per creare caos e tensione nella regione. Ciò che serve è la fine dell'occupazione e dell'aggressione contro il nostro popolo, non la loro espulsione dalla loro terra", afferma Sami Abu Zuhri in una dichiarazione citato da Times of Israel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano, 1 feb. - Il ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi, il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty e Hussein al-Sheikh, segretario generale del comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, tengono colloqui al Cairo a margine di un incontro di alti diplomatici arabi in seguito ai commenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump su una proposta per spostare i palestinesi dalla Striscia di Gaza all'Egitto e alla Giordania. (Il Sole 24 ORE)

Gaza, il no arabo al piano Trump. Liberi altri 3 ostaggi

Durante questa seconda tornata immagini simili sono state trasmesse e, contro tutte le regole delle convenzioni di Ginevra, i rapiti sono stati ripresi davanti alla folla che inveiva e minacciava contro di loro con la complicità della solita Croce Rossa che invece di pretendere il rispetto delle regole ha fatto passarella davanti alle telecamere. (Nicola Porro)

ROMA (Trentino)

Respingiamo il trasferimento dei palestinesi dalle loro terre «in qualsiasi circostanza». (il manifesto)