Sondaggi politici al 15 gennaio, Lega in caduta libera, balzo di Renzi

Investire Oggi INTERNO

Si tratta degli studi rilevati da Ixè per conto di Cartabianca, il programma di Raitre in onda il martedì sera.

Nuovo imperdibile appuntamento con i sondaggi politici, ecco gli aggiornamenti relativi ad oggi, mercoledì 15 gennaio.

Niente da fare per la Lega che continua a vivere un momento molto difficile e continua a scendere nelle preferenze degli italiani.

Sondaggi politici oggi 15 gennaio. Anche nela serata di ieri Bianca Berlinguer ha commentato i sondaggi rilevati da Ixè che ha intervistato un campione di italiani in merito alle proprie preferenze al voto. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Gli italiani poco interessati alla politica, scelgono di donare il 2xmille ai partiti politici. Quanti italiani hanno donato il 2xmille. In totale 1.358.085 contribuenti hanno donato il loro 2xmille, su 41.211.336 contribuenti presenti nell’anagrafe tributaria. (Sputnik Italia)

Dunque, ecco Nicola Zingaretti col 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi con il 19% e Matteo Renzi con il 13%. Dietro agli azzurri cerca di farsi spazio Italia Viva: il partito di Matteo Renzi guadagna lo 0,6% e torna sopra il 4% (4,2% per l’esattezza). (ilGiornale.it)

A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. (Il Riformista)

A sostenerlo è l’istituto Ixè nei suoi sondaggi elettorali per Cartabianca. Per quanto riguarda il centrodestra, i sondaggi elettorali Ixè segnalano Fratelli d’Italia in crescita continua (ora sfiora l’11%) mentre Forza Italia flette dello 0,3 a 7%. (Termometro Politico)

Ma, al di là del voto in Emilia-Romagna, Luigi Di Maio, in base ai rilevamenti dell’istituto diretto da Nando Pagnoncelli, non sarebbe più il leader migliore per il Movimento 5 Stelle. Opinione simile quella a proposito di Matteo Salvini che molti analisti vedono vicinissimo in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna. (Open)

Il partito di via Bellerio in questo 2019 è riuscita a consolidare il secondo posto in questa classifica passando da 2 a 3 milioni di euro. – Finanziamenti ai partiti in crescita nell’anno che si è appena concluso. (News Mondo)