I primi settant'anni del CERN

I primi settant'anni del CERN
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere del Ticino INTERNO

«Ringrazio gli Stati membri e la comunità internazionale per il continuo supporto e rendo omaggio a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione, hanno contribuito a fare del CERN il luogo eccezionale che è», ha detto in conclusione Fabiola Gianotti, invitando le delegazioni e i capi di Stato e di Governo presenti a Ginevra a «fare in modo che il Centro continui a contribuire a un mondo migliore, garantendogli il sostegno necessario per proseguire nel suo impegno a favore del progresso scientifico e dell’umanità» nel suo complesso. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nostro Paese è stato tra i principali protagonisti di questo atto di nascita, grazie al ruolo avuto da Edoardo Amaldi. Amaldi che solo pochi anni prima, nel 1951, in Italia aveva contribuito a fondare l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, l’istituto che coordina la partecipazione scientifica nazionale al CERN (insalutenews)

"Il Cern è un grande successo per l'Europa e per i suoi partner in termini di eccellenza e competitività, è un sistema di valore", ha aggiunto. (L'Eco di Bergamo)

Mattarella al Cern: "Contribuisce all'autonomia strategica dell'Ue" (Il Mattino di Padova)

Cern, Mattarella: "Motore progresso, linguaggio universale che supera barriere"

Il Laboratorio del CERN si trova a cavallo del confine franco-svizzero, vicino a Ginevra ed impiega circa 2500 persone da tutto il mondo, che lavorano in ogni settore dell'organizzazione, dai fisici agli informatici, fino ai cuochi. (MeteoSvizzera)

“Intervengo volentieri a questo 70° compleanno del Cern , motore di progresso scientifico, ed esempio di quanto il linguaggio universale della scienza significhi apertura, superamento delle barriere” ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla cerimonia per i 70 anni del Cern, accolto dal Direttore generale Fabiola Gianotti . (Sky Tg24 )

Il presidente della Repubblica alla cerimonia del 70° anniversario del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (LAPRESSE)