Fibra ottica: offerte con informazioni più chiare

Sui siti dei sei operatori ( Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone, Planetel e Unidata) non erano indicate chiaramente le condizioni necessarie per raggiungere i 2,5 Gbps (5 Gbps per Iliad).

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comunicato che sei operatori TLC indicano ora correttamente le caratteristiche delle offerte per connessioni in fibra ottica con velocità fino a 2,5 Gbps.

Queste velocità teoriche si raggiungono solo quando si sfruttano tutte le porte Ethernet del router e il WiFi. (Punto Informatico)

Su altri media

La trasparenza ottenuta, con informazioni complete e chiare, può contribuire a far comprendere ai consumatori le caratteristiche e le effettive prestazioni delle offerte di connessione internet in fibra, con riferimento a una delle variabili di scelta più rilevanti, qual è la velocità di navigazione" conclude la nota (Adnkronos)

Trova Fibra / ADSL. L'AGCOM ha infatti contestato a Iliad, Vodafone, Fastweb, TIM, Planetel e Unidata alcune praticate attuate nei messaggi promozionali dedicate alle offerte per la fibra. Di conseguenza, sono tante le operazioni promozionali e pubblicitarie che i vari operatori propongono in Italia. (SmartWorld)

Secondo l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) non fornivano informazioni adeguate e corrette. Ora i consumatori possono comprendere chiaramente caratteristiche ed effettive prestazioni delle offerte fornite da Iliad, Vodafone, Fastweb, Telecom, Unidata e Planetel. (MondoMobileWeb.it)

In particolare, non veniva adeguatamente specificato che la velocità massima è da intendersi come somma delle velocità di più apparati connessi alle diverse porte del router e/o connessi tramite Wi-Fi, oppure, in caso di collegamento Wi-Fi, raggiungibile solo attraverso dispositivi abilitati di ultimissima generazione. (Agenzia askanews)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Iliad per gli operatori leader di mercato non è ancora un problema di quote bensì di marketing e comunicazione. Però la vicenda fa sorridere perché poco prima di questo lancio nessuno si era mai preoccupato di andare a fare le pulci alle offerte da 2,5 Gbps. (HDblog)