U-Mask Model 2: Ministero della Salute vieta la vendita

Notizie.it SALUTE

Certificazione fatta da un laboratorio privo di autorizzazione: U-Mask ritirate dal mercato su disposizione del Ministero della Salute.

Per queste ragioni, il Ministero ha valutato dei “potenziali rilevanti rischi per la salute” derivanti “dall’assenza di un regolare processo valutativo”.

L’azienda avrà la possibilità di presentare il ricorso allo stesso Ministero o al Tar

U-Mask: Ministero vieta vendita. (Notizie.it )

Se ne è parlato anche su altre testate

Entro 5 giorni la società dovrà ritirare a sue spese tutte le mascherine sul mercato. Adesso i pm di Milano hanno affidato una consulenza a un esperto per analizzare sia le U-Mask che le mascherine dell’azienda rivale che ha lanciato la segnalazione. (Il Riformista)

Il blocco disposto dal dicastero nelle scorse ore - dopo l'inchiesta che ha evidenziato irregolarità nelle certificazioni - ha scatenato la dura reazione dell'azienda produttrice, che promette di difendersi dalle accuse. (Zazoom Blog)

A metà febbraio l’Antitrust aveva avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask perché “verrebbe enfatizzata l’efficacia di questi dispositivi con modalità ingannevoli e aggressive, sfruttando indebitamente la situazione di emergenza sanitaria in corso per indurre il consumatore a comprare a prezzi elevati il prodotto reclamizzato” (95047)

Servono a proteggere se stessi e gli altri, ma tendono sempre più a essere dei veri e propri oggetti iconici e high-tech, con caratteristiche all'avanguardia per dimostrarsi irrinunciabili. (Today)

Lo stop della messa in commercio delle mascherine U-Mask è una notizia di ieri ed è una scelta del Ministero della Salute: secondo l'accusa, sarebbero state verificate da un laboratorio che non è a norma. (Fanpage.it)

L’azienda ha poi aggiunto che lunedì 22 febbraio presenterà alle Autorità nuove certificazioni di analisi eseguite dai laboratori accreditati Accredia – Le colorate, e costose, mascherine U-Mask, sfoggiate anche da molti vip, d’ora in avanti non si potranno più vendere. (Radio Gold)