La previsione di Bassetti: Covid terza causa di morte in pandemia, ma adesso cambierà tutto

Virgilio Notizie INTERNO

Secondo gli esperti statunitensi, il Covid diventerà nei prossimi anni la settima causa di morte negli Usa, con circa 100 mila vittime ogni anno

Tumori (anche in questo caso dai 600 mila ai 700 mila morti all’anno).

Malattie respiratorie.

Il Covid diventarà una delle tante cause di morte al mondo man mano che il virus diventerà endemico in tutto il mondo.

(Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vaiolo delle scimmie, Covid e West Nile: guida pratica per un'estate sicura. Vaiolo delle scimmie, quali persone rischiano? Si tratta di un andamento fisiologico della curva sinergica tra nuovi casi positivi e morti con positività (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A dirlo è Matteo Bassetti Direttore della Clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Finché non si cambierà il modo di definire i decessi Covid continueremo ad avere numeri a 3 cifre. (ilmessaggero.it)

Intervistato da Libero, Bassetti non si spiega come sia possibile che con il calo dei contagi stiano invece aumentando, o comunque non diminuendo, le vittime. Che sia Matteo Bassetti o qualcun altro, amen. (ilGiornale.it)

Il noto infettivologo fa notare da inizio anno che circa il 40% di coloro che nei bollettini giornalieri vengono classificati come “decessi Covid” in realtà sono pazienti già gravemente malati o ricoverati per altri motivi di salute e al tempo stesso positivi dopo il tampone. (StrettoWeb)

E lo dico indipendentemente dalle questioni di partito nelle quali non voglio entrare perché non sono il mio campo «Una persona può essere portata a pensare: "Allora cosa mi vaccino a fare, tanto si muore lo stesso". (Liberoquotidiano.it)