Gommoni fai da te e scafisti gangster: così i bambini migranti muoiono nella Manica

Fanpage ESTERI

Gommoni fai da te e scafisti gangster: così i bambini migranti muoiono nella Manica Cresce la tensione tra Regno Unito e Francia dopo il naufragio di un gommone al largo di Calais che ha provocato la morte di decine di migranti, tra i quali diversi bambini.

Intanto le spiagge del Kent accolgono i resti delle imbarcazioni di fortuna fabbricate dai trafficanti di esseri umani affondate in mare.

Secondo la stessa referenti dell'Interno britannico le richieste di asilo nel Regno Unito hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi vent'anni

Secondo i pubblici ministeri francesi i trafficanti operano fuori dalla Germania e portano i migranti sulle spiagge francesi durante la notte. (Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

“Da vent’anni ci sono persone che muoiono ma sono sempre stati casi isolati”, racconta ancora don Louis-Emmanuel. Calais, il giorno dopo la tragedia della Manica che ha visto morire 27 persone è ancora sotto shock: “È la prima volta che ci sono così tanti morti insieme nella Manica”. (Servizio Informazione Religiosa)

Sono passati all’azione dopo settimane di proteste per le difficoltà poste dalla Gran Bretagna nel dopo-Brexit alla concessione delle licenze di pesca. Un’escalation imprevedibile, poi lo strappo: tra Francia e Gran Bretagna la tensione cresce di ora in ora. (America Oggi)

Darmanin ha definito la lettera del premier britannico "una delusione" Il premier britannico ha reso pubblica via twitter una lettera all'omologo francese in cui chiede a Parigi di riprendersi i migranti che attraversano illegalmente. (Il Sole 24 ORE)

In un messaggio a Patel, Darmanin sostiene che se la lettera del primo ministro britannico al presidente francese Emmanuel Macron è una "delusione", il fatto di averla resa pubblica "è ancora peggio". "Riteniamo la lettera pubblica del premier britannico inammissibile e contraria alle nostre discussioni tra le controparti. (tvsvizzera.it)

A seguito della pubblicazione di questo messaggio, Parigi ha deciso di cancellare la visita del ministro degli Interni britannico Priti Patel all’incontro previsto per domenica con gli altri Paesi europei sul tema dei migranti. (laredazione.eu)

“Almeno 744 persone migranti – ha ricordato – hanno perso la vita in Europa dal 2014, quasi 200 delle quali nel tentativo di attraversare il Canale. L’Unicef è pronto a intensificare la sua azione con i governi, le organizzazioni delle Nazioni Unite e le istituzioni dell’Ue per fornire urgentemente sostegno umanitario e protezione ai bambini migranti” (Servizio Informazione Religiosa)