Prigionieri, grano, sanzioni. La via stretta del negoziato per la pace in Ucraina e il ruolo chiave dei turchi

la Repubblica ESTERI

È intorno a questo doppio snodo che si stanno intrecciando gli approcci tra i contendenti, ancora lontani da un reale negoziato: un filo sottile a cui il "piano italiano" offre una traccia per tentare di trasformare i contatti nella prospettiva di un confronto più articolato

Mentre i combattimenti proseguono con ferocia nel Donbass, due fronti paralleli alimentano le speranze di un dialogo.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. Un colpo, un morto e anche i 21 anni di Vadim bruciati (Avvenire)

Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. (Liberoquotidiano.it)

È stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. (la Repubblica)

In aula il 21enne originario di Irkutsk, in Siberia, aveva ammesso di aver obbedito a un ordine e ucciso un civile in bicicletta, il 62enne Oleksandr Chelipov. Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. (RSI.ch Informazione)

Tecnicamente, assicura De Paolis, “se il civile abbandona la sua inoffensività e diventa offensivo, può diventare un nemico” Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. (Nicola Porro)

- KIEV, 23 MAG - Vadim Shishimarin il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. Lo ha affermato il suo avvocato. (Tiscali Notizie)