Bonus per le Donne da 650 euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Bonus Donne 2025 prevede un incentivo per chi assume donne in difficoltà o giovani sotto i 35 anni. Il beneficio consiste in un esonero contributivo fino a 650 euro mensili per ogni nuova assunzione a tempo indeterminato. Il periodo massimo è di 24 mesi. In caso di part-time, l’importo è proporzionato all’orario lavorativo. Il diritto alla pensione resta intatto. Il bonus non spetta a chi sostituisce personale già in organico. (il Fatto Vesuviano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
– trasformazioni di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato. L’articolo 22, D.L. 60/2024 (Decreto Coesione), convertito con modificazioni dalla L. 95/2024, ha introdotto una particolare agevolazione a favore dei datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale. (Euroconference LAVORO)
L'obiettivo del decreto è ridurre i divari territoriali e promuovere uno sviluppo equilibrato e omogeneo tra le diverse regioni del paese.Tra le principali misure introdotte dal decreto ci sono i bonus e gli esoneri contributivi per le imprese che assumono giovani under 35 e donne a tempo indeterminato. (AndriaViva)
Importo aggiornato dell’Assegno di maternità Per il 2025 , l’ Assegno di maternità sarà pari a 407,40 euro mensili , erogato per cinque mensilità , per un totale di 2.037 euro . . (Giornale di Sicilia)
Il Ministero del Lavoro e il MEF hanno firmato il decreto attuativo per il Bonus Donne 2025, l’incentivo che mira a favorire l’assunzione di lavoratrici su tutto il territorio nazionale. In attesa del via libera della Corte dei Conti, una differenza è già certa: nelle regioni Zes – tra cui la Sicilia – il bonus seguirà disposizioni diverse rispetto al resto del Paese. (TP24.it)
Rivolto principalmente alle donne che non hanno accesso all’indennità di maternità ordinaria, come disoccupate, lavoratrici precarie o prive di copertura previdenziale, l’assegno può essere erogato direttamente dai Comuni oppure dallo Stato, a seconda dei requisiti posseduti. (paolinicassiano.it)
Nuove opportunità per promuovere l’occupazione femminile: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha ufficialmente adottato i decreti attuativi per il “Bonus Assunzione Donne”. (People & Change 360)