Canada: Carney, "noi non saremo mai in vendita"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Canada: Carney, "noi non saremo mai in vendita" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 6 mag - "Il Canada non sara' mai in vendita". Lo ha detto il premier canadese, Mark Carney, nello scambio di battute con Donald Trump nello Studio Ovale. Il presidente statunitense, prima dell'incontro, aveva nuovamente attaccato il Canada con un post su Truth, affermando che "gli Stati Uniti non hanno bisogno del Canada, ma loro di noi". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

. Mark Carney ha ribadito a Donald Trump che "il Canada non è in vendita". (Tiscali Notizie)

Lo vogliono tutti”, ha detto Trump ai giornalisti prima dell’incontro.Carney ha mantenuto la carica di primo ministro dopo la vittoria del suo Partito Liberale alle elezioni generali della scorsa settimana. (Askanews)

Francesca La Marca, che raggiungiamo al telefono, è a Toronto da giorni. La deputata canadese del Pd – eletta come rappresentante del Nord America – si trova nel suo collegio, e al telefono con noi, dopo aver parlato con i colleghi del gruppo Dem di Montecitorio, non trattiene la gioia. (Il Riformista)

Pressati da una crisi economica crescente — aggravata pure dalla recente entrata in vigore dei dazi americani al 25 per cento su component… E i canadesi gli hanno dato fiducia. (la Repubblica)

Trump riceve il premier canadese Carney alla Casa Bianca 6 maggio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Essendo il partner minore nella relazione regionale, gli USA sono molto più importanti per il Canada che viceversa. Di conseguenza, i funzionari canadesi dedicano enormi sforzi per promuovere gli interessi del proprio Paese presso le controparti statunitensi, che spesso li percepiscono come “invisibili e impercettibili”. (ISPI)