Meteo ITALIA tra ANTICICLONE e GELO, nessuna scappatoia da metà Gennaio

Meteo Giornale INTERNO

E’ un dato di fatto: negli ultimi decenni abbiamo avuto un costante incremento d’intensità del Vortice Polare Stratosferico.

Siamo prossimi alla data limite per consentire all’Inverno di darci una risposta, ovvero metà gennaio.

Presto detto: il Vortice Polare.

Agiscono in modo tale di arrecare seri disturbi al Vortice Polare, che potrebbe frenare di botto e in quel caso potrebbe spalancare le porte a dinamiche invernale davvero insolite

C’è poco da girarci attorno, stiamo procedendo spediti verso quel bivio meteo climatico stagionale ipotizzato a suo tempo. (Meteo Giornale)

Su altri media

Nucleo che dovrebbe scavare un vortice di bassa pressione foriero di severo maltempo sulla Sardegna orientale, meridionale e localmente in Sicilia. Nelle ultime ore ha prevalso quest’ultima ipotesi, tant’è che un po’ tutti i centri di calcolo internazionali mostrano reiterati affondi meridiani con delle vere e proprie bordate di gelo sull’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Potremmo assistere a varie ondate di freddo, destinate principalmente all’Europa orientale questo è vero, ma che potrebbero comunque avere ripercussioni anche su di noi. L’Italia risente di una circolazione d’aria fredda che determina diffuse condizioni meteo climatiche invernali. (Meteo Giornale)

In quest’ultima categoria, senza tuttavia farci prendere dagli umori modellistici, ci siamo anche noi. Da tempo, diciamo pure da settimane, sosteniamo la tesi di un Inverno capace di regalare eventi freddi di portata rilevante. (Meteo Giornale)

Per fare una prova ci vorrà di più, ci vorrà ancora un po’ di pazienza Per avere un po’ d’Inverno, d’Inverno vero, dobbiamo passare per l’Alta Pressione. (Tempo Italia Notizie)

In realtà dovrebbero puntare l’Europa orientale, laddove si creerebbe un lago d’aria gelida, ma a seconda del posizionamento dell’Alta Pressione potremmo assistere a un coinvolgimento delle nostre regioni. (Meteo Giornale)