Covid: diminuiscono i casi in Italia, ma in Calabria i ricoveri sono ancora molti

Il Vibonese INTERNO

Monitoraggio regione per regione

In Italia l’incidenza settimanale di contagi Covid, con 533 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 727 della precedente rilevazione, continua la sua discesa.

È quanto emerge dal monitoraggio settimanale Covid curato dall’Istituto superiore di Sanità riguardante il periodo di riferimento che va dal 29 luglio al 4 agosto.

Anche per quanto riguarda i ricoveri nelle terapie intensive si piazza al secondo posto nella particolare classifica delle regioni con il 5.8%. (Il Vibonese)

Se ne è parlato anche su altri media

E' il trend rilevato dal monitoraggio Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento di Covid in Italia. In questa fase, gli esperti ribadiscono "la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento (Tiscali Notizie)

E le regioni italiani a rischio moderato sono soltanto due, mentre una è a rischio alto. In base a questi numeri, due regioni sono a rischio moderato, una a rischio alto (per non aver raggiunto la soglia minima di qualità dei dati trasmessi all’Iss). (Open)

Rezza: "Occupazione intensive ben al di sotto soglia critica". Tutti i video sulla pandemia di Covid-19. (Sky Tg24 )

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (12% vs 12%) La settimana successiva, secondo quanto riferivano i dati dei monitoraggi settimanali sul Covid in Italia, la soglia era stata superata con un balzo a 1,16. (IL GIORNO)

Rezza: "Casi Covid in discesa, Rt sotto l'1". 05 agosto 2022. (Agenzia Vista) Roma, 05 agosto 2022 "Anche questa settimana continuano a scendere i casi cCovid e anche l'Rt scende sotto l'1. Ai fragili ricordo di effettuare la quarta dose di vaccino", le parole di Giovanni Rezza del Ministero della Salute. (Liberoquotidiano.it)

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 15,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 04 agosto) vs 17,0% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 28 luglio). (La Provincia di Cremona e Crema)