Decreto bollette / Rafforzamento del bonus sociale elettrico e gas

Il Sole 24 ORE INTERNO

Per minimizzare gli incrementi della spesa di fornitura vengono stanziati 480 milioni.

Nel 2020 hanno avuto accesso al bonus sociale elettrico 854.900 famiglie, mentre 543.963 nuclei familiari hanno ottenuto il bonus sociale gas e 461.334 famiglie quello idrico.

Vengono ricalcolate le agevolazioni e le compensazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e la spesa per la fornitura di gas naturale previste a favore delle famiglie economicamente svantaggiate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa farà il governo contro l'aumento delle bollette. "Stiamo affrontando quella che abbiamo già definito una vera e propria 'pandemia energetica' che si ripercuote su famiglie e attività produttive. Cosa ha già fatto il governo contro il caro bollette. (Today)

Ecco come funziona lo sconto e chi può richiederlo. Dal nucleare alle ferrovie: ecco cosa paghiamo con le bollette Il via libera del Senato (179 voti favorevoli, 18 contrari e 7 astensioni) era arrivato lo scorso 11 novembre. (Il Sole 24 ORE)

2/5 4/5 Menu Per azzerare gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas nel quarto trimestre il decreto dispone che l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente provveda a ridurre le aliquote relative agli oneri generali gas per un importo complessivo di 480 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

L’onere finanziario complessivo della misura è stimato pari a 608,4 milioni di euro. L'aliquota Iva per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili è determinata in base di scaglioni di consumo: 10% fino a 480 metri cubi annui, 22% oltre tale limite. (Il Sole 24 ORE)

In più, 591 milioni saranno trasferiti alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 30 settembre 2021, senza specifico vincolo di destinazione. La cancellazione (che vale 800 mln di euro) riguarda il IV trimestre 2021, cioè gli ultimi tre mesi del 2021, e serve ad alleviare i rincari alle categorie che, altrimenti, riceverebbero maggior nocumento dagli aumenti. (Italia Oggi)