Noto marchio acqua minerale ritirata dai supermercati

Notizie.com SALUTE

Ovviamente vi starete chiedendo di che tipo di acqua minerale stiamo parlando.

Un noto marchio che produce acqua minerale è stato immediatamente ritirato dai supermercati.

L’acqua minerale ‘Guizza’ ritirata dai supermercati: svelato il motivo. Acqua Guizza ritirata dal mercato pic.twitter.com/49VYcXzybq — Ref Ref (@RefRef62623343) August 5, 2022. Il lotto, a cui fa riferimento proprio il ministero, è il ‘10LB2202A‘ e ‘08LB2208A‘

Arriva la nota ufficiale da parte del ministero che ha svelato anche i motivi di questa decisione. (Notizie.com)

Ne parlano anche altre fonti

Il caso dell’acqua minerale contaminata, che aveva visto il richiamo alimentare dal Ministero della Salute, vede ora ulteriori dettagli. L’acqua minerale contaminata ha al suo interno il batterio dello Staphylococcus Aureus. (INRAN)

Lo Stafilococco aureo e le intossicazioni alimentari. Vi sono diverse specie di stafilococchi, che, in base a questi meccanismi, sono in grado di causare malattie anche gravi. Come riporta l’Istituto superiore di sanità (Iss), le infezioni da stafilococchi possono essere locali o profonde. (Wired Italia)

Prodotti ritirati: i supermercati salutano tre alimenti. Si specifica, inoltre, che gli impianti di Gran Guizza sono progettati, realizzati, collaudati e controllati in conformità ai più stringenti requisiti di sicurezza (Tecnoandroid)

Questo batterio può sopravvivere per mesi in un ambiente asciutto ed è per questo che spesso si diffonde negli ospedali. Lo stafilococco aureo può sopravvivere a lungo anche in condizioni ambientali sfavorevoli. (Tanta Salute)

Un’intossicazione alimentare dovuta probabilmente al consumo di acqua minerale contaminata. Sono infatti giunti all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti con febbre, convulsioni, tremori, tutti sintomi corrispondenti proprio ad un’intossicazione alimentare. (CheCucino.it)

Alcune confezioni di acqua naturale Gran Guizza sono state ritirate dal mercato anche in Sardegna. Chiunque avesse acquistato una confezione dei lotti segnalati li può riportare al punto vendita per ottenere la sostituzione con altri lotti, marche o direttamente il rimborso (Sassari Oggi)