G20 Afghanistan, Draghi: “Contatti con talebani indispensabili ma non è riconoscimento”

LaPresse ESTERI

I talebani verranno giudicati per quello che fanno non per quello che dicono”.

Questo non significa un riconoscimento.

DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

Così il presidente del Consiglio al termine del G20 straordinario sull'Afghanistan. (LaPresse) “La prima questione da affrontare è il tema dell’emergenza umanitaria, questo richiederà contatti con i talebani, sono indispensabili perché questa risposta sia efficace. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

"C'è grande disponibilità ad agire da parte dei paesi del G20, di fatto - ha concluso - questo si è tradotto in un mandato alle Nazioni Unite per coordinare una risposta". . . a cura di Francesco Giovannetti "C'è una consapevolezza diffusa che l'emergenza umanitaria è gravissima. (Repubblica TV)

parla Draghi: situazione afghana e scioglimento di Forza Nuova Il premier Mario Draghi, al è intervenuto sull'Afghanistan e ha anche risposto alla domanda circa la possibilità di sciogliere Forza Nuova. (Virgilio Notizie)

È stato uno dei vari impegni a finanziare la risposta umanitaria. "Su risposta alla crisi umanitaria non devono esserci diversità". "Ho invitato tutti a cercare di lavorare quanto più possibile insieme, soprattutto sulla risposta alla crisi umanitaria. (Fanpage.it)

Con il mandato di tipo generale delle Nazioni Unite, l'accordo è che il G20 debba agire direttamente per dare una risposta collettiva. Esordisce così Mario Draghi dopo il G20 speciale sull'Afghanistan, ripetendolo poi varie volte nel corso dell'incontro con la stampa internazionale dopo quasi tre ore di incontro. (TG La7)

Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Sostieni ora. (Il Fatto Quotidiano)

L’Afghanistan affronta una gravissima crisi umanitaria, ma nessuno vuole farsi carico dei costi per scongiurarne il collasso strutturale. Il G20 straordinario si potrebbe sintetizzare così. (Il Manifesto)