Green pass: ideatore cortei Milano distribuiva certificati falsi via Telegram

LaPresse INTERNO

Il 19enne è stato denunciato anche per il reato di ricettazione, insieme con altri due soggetti, individuati tra i destinatari dei file contenenti i green pass, e sottoposti a perquisizione e sequestro dei device

L’uomo ha ammesso di averli scaricati dalla rete e distribuiti gratuitamente a più utenti possibile.

(LaPresse) – Dalle prime analisi sul cellulare del 19enne perquisito a Milano, da parte della polizia di Stato, è emerso che il 19enne ha scaricato dal web e distribuito attraverso Telegram, 1000 green pass, intestati ad altrettanti soggetti, su cui sono in corso accertamenti per rintracciarne l’origine. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

La perquisizione è stata delegata ad Alberto Nobili, coordinatore della sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano. (Ticinonline)

Intanto a Trieste è in corso un nuovo corteo no-green pass. L'iniziativa è stata promossa dal Coordinamento no green pass Trieste (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E avrebbe invitato sui social i no Green pass a "trovare metodi di protesta nuovi ed eclatanti" per avere "una nuova visibilità". Ed è stato quindi denunciato anche per ricettazione, con altre due persone destinatarie dei file contenenti i Green Pass e sottoposte a perquisizione e sequestro dei telefoni (Sky Tg24)

Movimento italiano” e del gruppo Facebook “No Green Pass Adesso Basta!! Infine, sono stati cautelativamente ritirate dalla Questura due armi, regolarmente denunciate dal giovane, titolare di licenza di porto d’armi a uso sportivo. (Il Giorno)

Tra le varie contestazioni della Procura che hanno portato al provvedimento di perquisizione c’è anche l’invio operato da Molgora di circa mille green pass veri e appartenenti a cittadini ignari in una chat via Telegram. (Il Fatto Quotidiano)

Dall'analisi del telefono del giovane la Polizia ha scoperto che l'indagato ha inviato via Telegram dei file contenenti circa mille green pass intestati ad altrettante persone. Il 28enne gestiva gruppo Fb con 32mila utenti. (Leggo.it)