Al G7 Agricoltura il laboratorio Appennino Centrale, modello di sviluppo sostenibile

Al G7 Agricoltura il laboratorio Appennino Centrale, modello di sviluppo sostenibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rieti Life INTERNO

Un modello di ricostruzione e di rinascita delle comunità dell’Appennino centrale colpite dalla sequenza sismica del 2016-2017 basato sullo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle caratteristiche agro-silvo-pastorali del territorio e sulla coesistenza armonica tra uomo e natura. È questa la strategia alla base del Laboratorio Appennino centrale, applicata nel cratere di otto mila chilometri quadrati che si estende tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria con l’obiettivo ultimo di contrastare il fenomeno di spopolamento in corso da decenni in questa vasta area interna. (Rieti Life)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La presidente Albertina Soliani ha firmato la Convenzione di ricerca formativa per la collaborazione dell’area paesaggio con la rete italiana degli istituti agrari durante il G7 Agricoltura e Pesca nei giorni scorsi nel Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia. (il Resto del Carlino)

Siglato tra Corrado Rossi, Direttore dell'Accademia Internazionale Cucina Mediterranea" di Spilinga e Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell'Accademia “Internazionale della Dieta Mediterranea" di Nicotera un protocollo d'intesa con lo scopo di valorizzare della Dieta Mediterranea attraverso seminari, workshop e incontri. (Corriere di Lamezia)

Corteo della sinistra nel giorno di chiusura del G7 a Siracusa “Condizioni di pesca e agricoltura gravissime”

L’alimentazione, punto focale delle strategie geopolitiche dei prossimi decenni nell’intero pianeta. Una valutazione, questa, che è venuta fuori in maniera corale durante i lavori del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia e che i giovani hanno fatto propria, già ben consapevoli che il futuro della Terra è ormai già nelle loro mani. (Siracusa News)

I ministri dell'Agricoltura del G7, riuniti a Siracusa, hanno concluso i lavori della Presidenza italiana con l'adozione di un comunicato finale che tocca temi cruciali per il futuro dell'agricoltura e dei sistemi alimentari globali. (Italia a Tavola)

Un centinaio di persone, appartenenti alla sinistra italiana, sono in corteo a Siracusa nel giorno della chiusura del G7 dell’Agricoltura e della Pesca. I manifestanti denunciano le condizioni di gravissima crisi che stanno vivendo l’agricoltura e la pesca siciliane. (BlogSicilia.it)