Multa ad Amazon ed Apple per 200 milioni: "Il gigante ecommerce ha escluso i rivenditori non autorizzati dall…

La Repubblica ECONOMIA

L'accordo ha spinto Apple a concedere ad Amazon la distribuzione ufficiale dei prodotti Apple e Amazon a riconoscere ai soli rivenditori ufficiali Apple i propri servizi di vendita online.

L'accordo ha escluso dal sito italiano di Amazon i rivenditori che non erano affiliati ad Apple.

Tra i rivenditori ufficiali di Apple - apice del conflitto d'interessi - compare dunque la stessa Amazon

In base a questo accordo, Amazon ha tagliato fuori dal suo sito di vendite, appunto, i rivenditori legali solo perché indipendenti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato, per complessivi 200 milioni di euro, Amazon e Apple al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats “genuini”. (Live Sicilia)

«Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e l'integrità dei prodotti che acquistano, è importante che i clienti sappiano che stanno acquistando prodotti originali» Così Apple commenta la sanzione Antitrust. (Avvenire.it)

Immediata la risposta di Apple che, attraverso una nota ufficiale, afferma "di non aver fatto nulla di sbagliato" e annuncia l'intenzione di fare ricorso. La nota di Apple. La casa di Cupertino ha fatto sapere che presenterà ricorso (Sky Tg24)

La sanzione inflitta ad Amazon ammonta a 68,7 milioni di euro; più salata quella fatta pervenire ad Apple, pari a ben 134,5 milioni di euro. L’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha multato Apple e Amazon per aver escluso dallo store i rivenditori di prodotti col marchio della mela non affiliati ad Apple. (Tom's Hardware)

Agcm ha intimato loro di porre fine alle restrizioni, permettendo l’accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats “genuini”. (Wired.it)

Le restrizioni dell'accordo si sono riflesse sul livello degli sconti praticati dai soggetti terzi su Amazon.it, diminuendone l'entità" L'Antitrust ha concluso, in data 16 novembre 2021, l'istruttoria avviata nei confronti delle due societa' riguardante le restrizioni all'accesso nel marketplace Amazon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)