Superbonus 110% e fotovoltaico: produrre energia elettrica green sfruttando l'energia solare

CASA&CLIMA.com ECONOMIA

Impianto fotovoltaico con pompa di calore: i vantaggi. Un primo vantaggio nell’abbinare l’impianto fotovoltaico alla pompa di calore è la riduzione dei consumi del metano in bolletta, favorendo così l’autoconsumo fotovoltaico.

Grazie a un basso coefficiente di temperatura e un’efficienza tra le più elevate del settore, i pannelli LG catturano più energia in minor tempo, con benefici sia per l’ambiente sia per il bilancio familiare. (CASA&CLIMA.com)

Ne parlano anche altri media

A chiudere una questione che si trascinava da tempo, su cui AIEL nei mesi scorsi aveva più volte richiamato l’attenzione, è stata la risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello presentato dal rappresentante di un condominio nella zona di Cortina d’Ampezzo. (Energia Oltre)

Poi è corretto agire sulla performance degli impianti e sul miglioramento della fonte di approvvigionamento, che deve essere il più possibile rinnovabile». Primo: occorre verificare la possibilità di procedere con un approccio il più possibile integrato, che contempli l’isolamento dell’involucro oltre alle migliorie degli impianti. (Il Sole 24 ORE)

Cappotto termico: quando occorre l’unanimità? Per il cappotto termico con Superbonus la maggioranza condominiale necessaria per deliberare è stata abbassata dal Decreto Rilancio [1]: adesso basterebbe ottenere in assemblea la maggioranza semplice degli intervenuti, rappresentativi di un terzo del valore dell’edificio. (La Legge per Tutti)

Impianti a biomassa superbonus – credit foto AIEL. La conferma arriva dall’AdE, anche l’installazione degli impianti a biomassa valgono come interventi “trainati”. (Rinnovabili)

Quando trovare una ditta per il 110 può rappresentare davvero un’impresa. Tra i 5 rischi legati al Superbonus 110 da calcolare prima di fare domanda, a monte, c’è pure quello di riuscire a commissionare i lavori ad una ditta Ecco 5 rischi che sono legati al Superbonus 110 da calcolare prima di fare la domanda. (Investire Oggi)

nche l’intervento di sostituzione di vecchie caldaie con moderne caldaie a biomassa può usufruire del superbonus 110%, l’agevolazione fiscale che consente di detrarre le spese per lavori di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, purché ciò avvenga in abbinamento ad un intervento “trainante”, ad esempio l’isolamento termico dell’edificio. (Il Tabloid)