Wanna

Nell’era del true crime come modello fondamentale per confrontarsi con la realtà e le sue ombre, resta comunque un mistero perché la fiction (cinema e serialità) sia rimasta indietro rispetto ad altri strumenti come i podcast (le narrazioni di Veleno, Demoni urbani, Polvere) e quell’area che genericamente possiamo chiamare non fiction. Eppure in passato, in un contesto storico e industriale del tutto differente, il grande schermo sapeva recepire all’istante i casi di nera, con risultati certamente altalenanti ma interessanti per come restituivano e ripensavano qualcosa di noto e ampiamente digerito (qualche esempio: Svegliati e uccidi – Lutring, Il mostro di Firenze, Mamma Ebe). (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri media

📰 Segui Tutto.TV su Google News , selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina. Dove vedere Juventus Bologna in streaming. La diretta streaming di Juventus Bologna sarà visibile su DAZN alle ore 20:45. (Tutto.TV)

La docuserie in quattro puntate sull’ex imbonitrice tv Wanna Marchi, sua figlia Stefania, il Mago di Nascimento, la Camorra, Dell’Utri, numeri del lotto a pagamento e Ozzano dell’Emilia, in onda da poche ore su Netflix, è di quelle che vanno fumate celeri in bing watching. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo 9 anni scontati in carcere con l’accusa di aver truffato un pubblico ammaliato dalle loro strategie di televendita della fortuna, Wanna Marchi e Stefania Nobile non si pentono affatto. A cura di Giulia Turco (Fanpage.it)

L’Isola che non c’è di Wanna Marchi non era un’isola esotica o una difesa torre da curiosi e turisti, ma un piccolo paese emiliano con meno di quindicimila abitanti. Come la più grande televenditrice vivente d’Italia,una virago che senza grazia e senza sapere ha convinto milioni di persone ad acquistare le sue lozioni ea fidarsi di lei come una maga, è nata Wanna Marchi, una voce e un’acconciatura che con quella voce gracchiante e quei capelli lisciati illuminavano un mare oscuro di frustrazione tra milioni di persone. (ControCopertina)

E ancora: risurrezione, […] Inizi, ascesa, casualità, intuito, fortuna, fama, caduta, presunti legami con la criminalità organizzata, fallimenti, incendi dolosi. (Il Fatto Quotidiano)

Che cosa distingue una persona di successo da una persona degna di essere stimata? Esiste ancora - in questo nostro tempo in cui si sfiora l’Olimpo per video in cui ci si umilia, e si diventa milionari vendendo i propri peti in barattolo - un valore che travalichi l’egocentrismo e la spettacolarizzazione della propria esistenza oltre la mera idiozia? E, soprattutto, in quale momento ci siamo ritrovati ad adorare eroi senza qualità e a barattare la nostra attenzione in cambio - nel migliore dei casi - di una risata? (L'HuffPost)