Conte, Semplificazioni: pronto il decreto Libera-Italia

Conte, Semplificazioni: pronto il decreto Libera-Italia
MeteoWeek MeteoWeek (Interno)

LEGGI ANCHE -> Decreto Semplificazioni: prende forma ma ancora tensioni tra Pd e M5s. Decreto Semplificazioni: tanti problemi da risolvere. “Gli Stati Generali non sono stati affatto inutili – dice il capo del governo -.

Ne parlano anche altri media

Fornito da Corriere della Sera. L’emergenza coronavirus ci ha fatto toccare con mano quanto la burocrazia ostacoli l’applicazione dei provvedimenti. In questo senso gli articoli della bozza che circoscrivono l’abuso d’ufficio e la responsabilità erariale ai comportamenti dolosi vanno nella direzione giusta. (Notizie - MSN Italia)

Oggi l’articolo 36 del Codice appalti, più volte modificato negli ultimi anni (l’ultimo intervento risale allo sblocca cantieri del governo gialloverde) prevede procedure differenziate in base alle soglie e alla tipologia di contratto. (L'agone)

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica. (Notizie - MSN Italia)

Nella bozza si indicano anche limiti ai ricorsi e ai casi in cui sia possibile sospendere la realizzazione delle opere, sempre transitori, e applicabili alle opere sopra la soglia comunitaria per le quali saranno istituiti collegi consultivi tecnici con il compito anche di risoluzione delle controversie. (Corriere Quotidiano)

Il governo prevede inoltre di snellire autocertificazioni, istanze e dichiarazioni “direttamente da mobile tramite AppIO”, la app dei servizi pubblici la cui versione beta è stata lanciata in primavera. (ROMA on line)

Previste semplificazioni anche per il rilascio della carta d’identità elettronica. (TeleNicosia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti