L'Italia dice no all'accordo di libero scambio tra Ue e Canada

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Il governo pentaleghista dice no al Ceta. Per Di Maio ci vuole "un po' di sano sovranismo". Secondo i suoi fautori, l'accordo difende il made in Italy. I suoi detrattori sostengono l'esatto contrario (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

Ha esordito così il ministro per il Lavoro e lo Sviluppo Economico Luigi Di... (La Tribuna di Treviso)

Un aggressivo Luigi Di Maio, un po' in stile Flavio Briatore in The Apprentice, annuncia la bocciatura del Ceta e in aggiunta minaccia chi dovesse appoggiarlo. «Se anche uno solo dei funzionari italiani all'estero continuerà a difendere… (ilGiornale.it)

«Il Ceta dovrà arrivare in aula per la ratifica e questa maggioranza lo respingerà». (Il Messaggero)

Luigi Di Maio con Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti (Ansa) Il governo all’attacco del Ceta, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada, entrato in vigore il 21 settembre 2017 e in fase di ratifica da parte dei paesi Ue. (Avvenire)

Ma c'è il problema formaggi... In virtù dell'entrata provvisoria in vigore dell'accordo in attesa della ratifica dei parlamenti dei singoli paesi, è stato infatti cancellato il 98% dei dazi e vincoli in vigore. (next)

«Se anche uno solo dei funzionari italiani che rappresentano l’Italia all’estero difenderanno i trattati scellerati come il Ceta sarà rimosso; a breve il Ceta dovrà arrivare un aula per la ratifica, questa maggioranza lo respingerà». (La Stampa)