Sondaggio Ixè: cala ancora la Lega, balzo in avanti di Italia Viva

Il Riformista INTERNO

La formazione di Matteo Salvini si ferma al 29% e conferma il trend negativo perdendo lo 0,5% rispetto all’ultima rilevazione.

Il balzo in avanti di questa settimana lo fa registrare Italia Viva.

Il partito lanciato dall’ex premier Matteo Renzi è preferito dal 4,2% degli intervistati, facendo registrare ben lo 0,6% in più rispetto alla scorsa rilevazione.

Continua a calare il consenso nei confronti della Lega secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè per Cartabianca di La7.

Il Movimento 5 Stelle, invece, perde lo 0,3% rispetto alla scorsa rilevazione dello stesso istituto e si ferma al 15,9%. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

La fiducia nei leader. Si mantiene stabile Forza Italia di Silvio Berlusconi, che nonostante perda lo 0,3%, rimane al 7% delle indicazioni di voto. (ilGiornale.it)

A trarne maggior beneficio sono stati il Pd e la Lega che hanno guadagnato rispettivamente 8 e 3 milioni di Euro. Il partito guidato da Luigi di Maio non ha potuto trarre vantaggi dal finanziamento non avendo mai trasmesso il proprio statuto all’apposita commissione di garanzia. (Silenzi e Falsità)

Per il 26% Di Maio sarebbe ancora la guida migliore per il movimento, mentre il 25% non sa o non si esprime (25%). Opinione simile quella a proposito di Matteo Salvini che molti analisti vedono vicinissimo in caso di vittoria del centrodestra in Emilia-Romagna. (Open)

Carlo Tansi, ex capo della Protezione civile regionale e candidato ‘civico’ alle Regionali, raccoglierebbe soltanto il 3-5% dei consensi. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)

In totale i partiti politici italiani hanno raccolto 18 milioni di euro attraverso il 2xmille donato dagli italiani. Quanti italiani hanno donato il 2xmille. In totale 1.358.085 contribuenti hanno donato il loro 2xmille, su 41.211.336 contribuenti presenti nell’anagrafe tributaria. (Sputnik Italia)

A sostenerlo è l’istituto Ixè nei suoi sondaggi elettorali per Cartabianca. Per quanto riguarda il centrodestra, i sondaggi elettorali Ixè segnalano Fratelli d’Italia in crescita continua (ora sfiora l’11%) mentre Forza Italia flette dello 0,3 a 7%. (Termometro Politico)